Il Palermo prosegue il suo calciomercato deluxe in questa sessione estiva, legittimando concretamente le già palesate ambizioni di vertice in vista del campionato di serie B 2023-2024. Il binomio manageriale composto da Leandro Rinaudo e Riccardo Bigon sta collezionando una serie di operazioni in entrata di rimarchevole levatura: Lucioni, Ceccaroni, Mancuso, Insigne. Tutte pedine, per background professionale, carisma e cifra tecnica, in grado di alzare l'asticella e spostare gli equilibri in seno alla formazione di Corini. Il talento serbo Vasic, prelevato dal Padova, è una succulenta ciliegina sulla torta con potenzialità indiscusse ed ampi margini di miglioramento in prospettiva.
CALCIOMERCATO PALERMO
Palermo, obiettivo Collocolo: club di A e richiesta Ascoli. Saric e chiave Segre…
La dirigenza rosanero, sorretta da competenza, solidità e visione della nuova proprietà, non ha certo intenzione di fermarsi. Il Palermo targato CityFootball Group vuole allestire una rosa in grado di primeggiare nel torneo cadetto e sbaragliare la concorrenza: l'obiettivo è la promozione in Serie A. L'affare Desplanches in via di definizione, con il portierino classe 2003, stella nel ruolo dei recenti Mondiali Under 20, prossimo a sposare la causa del club di viale del Fante. Grandi manovre anche in zona nevralgica, con Damiani e Broh in uscita e in attesa di conoscere il futuro di Verre, rientrato alla Sampdoria. L'oggetto del desiderio della società siciliana, in cima alle gerarchie di management ed area tecnica, è il centrocampista di proprietà dell'Ascoli Michele Coloocolo. Classe 1999, cresciuto nel settore giovanile del Cosenza. Duttile, performante e talentuoso interprete in mediana la cui parabola professionale è in vertiginosa ascesa. Calciatore eclettico e completo, prototipo del centrocampista moderno che abbina fisicità, gamba e sopraffina qualità tecnica. Albori con Francavilla e Rende nell'universo del professionismo, l'esplosione a Cesena in un campionato disputato da assoluto protagonista in Lega Pro con il club romagnolo.
Quindi, l'ex ds di Torino, Palermo e Venezia, Fabio Lupo, ha la felice intuizione di captarne le eccellenti attitudini e definirne l'ingaggio durante il suo breve mandato dirigenziale ad Ascoli.. Sessantacinque presenze, sette gol complessivi e numerosi assist vincenti per il jolly nativo di Taranto in bianconero. Collocolo impressione per statura, forza fisica, progressione poderosa e innata capacità di attaccare gli spazi. Tecnica individuale, sagacia tattica e perfetti tempi di inserimento. Collocolo può agire da interno, da schermo o playmaker anomalo, ma il ruolo che maggiormente esalta le sue attitudini è quello di mezzala offensiva, Pezzo pregiato del club marchigiano, il calciatore ha già destato l'interesse di alcune società di massima serie come Salernitana e Cagliari. Tuttavia il pressing del Palermo è incessante. Contatti frequenti e costanti con la dirigenza ascolana e l'entourage del ragazzo.
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, il giocatore sarebbe lusingato dalla corte del club rosanero e stuzzicato dall'ipotesi di divenire parte integrante dell'ambizioso Palermo targato City Group, consapevole di blasone, tradizione calcistica e passione della piazza. L'ennesimo campionato da protagonista in Serie B, con piena centralità nel progetto tecnico in una formazione che punta al salto di categoria, sarebbe un ulteriore step fondamentale nella sua carriera sia in chiave presente sia in prospettiva futura.
Ovviamente, bisogna fare i conti con una folta e qualificata concorrenza ma, soprattutto, con le pretese dell'Ascoli. La società bianconera, a cui il calciatore è legato da un contratto in scadenza 2025, valuta il cartellino di Collocolo circa due milioni. L'ipotesi di un possibile quanto romantico ritorno di Saric nelle Marche, con l'inserimento dell'italobosniaco nella trattativa, non è praticabile. Il Palermo ha pagato il cartellino di saric circa 1,8 milioni proprio dall'Ascoli l'estate scorsa, il calciatore è tra l'altro reduce da una stagione opaca e travagliata, desideroso di riscatto con la maglia rosanero. Alla dirigenza bianconera piace il profilo di Jacopo Segre, giocatore comunque importante negli equilibri dello scacchiere tattico di Corini. Inserire il cartellino dell'ex Torino nell'operazione potrebbe sensibilmente ridurre le distanze tra i due club. La trattativa è complessa ed articolata, le parti riflettono su modalità e fattibilità dell'affare e sono prossime ad aggiornarsi. Il Palermo vuole regalare a Corini un plus di assoluto livello per il suo centrocampo: impresa non semplice ma club rosa che appare al momento in pole per aggiudicarsi le prestazioni del classe 1999.
© RIPRODUZIONE RISERVATA