Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

ADDIO LANCINI

Palermo, Lancini è l’ultimo superstite della Serie D: il suo addio chiuderà un’era

Palermo
Edoardo Lancini ha un contratto con il Palermo fino a giugno 2023. Una volta scaduto, sarà chiusa definitivamente l'era della Serie D rosanero
⚽️

E' rimasto un solo calciatore che ha contribuito sostanzialmente alla ripartenza del Palermo dopo il fallimento arrivato nel giugno del 2019. Quasi quattro anni dopo, i rosanero hanno conquistato la promozione in Serie B, con due avanzamenti di categoria nel giro di tre stagioni.

L'apertura dell'edizione odierna del Giornale di Sicilia sottolinea come il primissimo gruppo del risorgimento siciliano sia ormai in via di estinzione. L'unico "sopravvissuto" del primissimo ciclo della rinascita rosanero è dunque momentaneamente Edoardo Lancini. Tuttavia, anche il difensore ex Brescia sembrerebbe essere prossimo all'addio, visto il suo contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2023.

Palermo, piace Lucioni ma c’è il nodo Over. Tre gli Under che il club vuole blindare

Palermo
—  

Il difensore centrale ha vissuto più o meno da protagonista tutte le categorie con la maglia rosanero cucita sul petto. A prescindere dal tecnico, Lancini si è sempre saputo ritagliare uno spazio importante, eccetto l'ultima annata cadetta con Eugenio Corini alla guida.

I suoi allenatori cardine sono stati: Pergolizzi, Boscaglia e Silvio Baldini. "Ha totalizzato 65 presenze e 4 gol: nei primi tre campionati, tra D e C, è stato tra i punti fermi dell’undici titolare a prescindere da chi sedesse in panchina. In B è subito sparito dai radar e ha chiuso la stagione con appena tre apparizioni", si legge.

Prima il ritorno nel dilettantismo: "L’avventura rosanero di Lancini è stata attraversata da un’altalena di emozioni, in un periodo in cui la pandemia da Covid-19 ha condizionato l’andamento dei campionati: la prima annata si è chiusa in anticipo con la promozione d’ufficio dopo un lungo dominio." Poi il ritorno nel professionismo con due stagioni di Lega Pro consecutive: " La seconda, in C, ha messo il Palermo di fronte a realtà più rodate, con un piazzamento anonimo (7°) per affrontare i play-off e l’uscita al terzo turno per mano dell’Avellino; la terza è nuovamente partita male ed è finita benissimo, con il pienone del Barbera ad accompagnare il trionfo nello spareggio per la B con il Padova." Infine la cadetteria: "La quarta e ultima il numero 79 l’ha vissuta tra panchina e tribuna, guardando i compagni sognare a lungo i play-off per poi vedere sul gong la qualificazione prendere la strada di Reggio Calabria", chiosa il noto quotidiano.

Palermo, rivoluzione in corso: Bettella ai saluti. Masciangelo, Orihuela e Vido…

tutte le notizie di