Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

altri campionati

Francia, stop al calcio fino ad agosto: Ligue 1 terminata. Le Graet: “Ci saranno due retrocessioni”

Il calcio in Francia si ferma definitivamente a causa dell'emergenza Coronavirus: il primo ministro Edouard Philippe ha annunciato che si potrà ripartire soltanto a settembre

Mediagol22

Il calcio francese si ferma definitivamente.

"La stagione 2019/20 degli sport professionistici, compreso il calcio, non potrà riprendere". Questa la decisione annunciata dal primo ministro Edouard Philippe davanti all'Assemblea Nazionale. La Ligue 1, dunque, è il primo dei maggiori campionati di calcio europei a terminare ufficialmente a causa dell'emergenza Covid-19. Gli eventi sportivi riprenderanno a settembre e, dunque, si inizierà con la nuova stagione. In merito all'assegnazione dei titoli, la Fédération Française de Football (FFF) ha annunciato che sarà particolarmente attenta all'equità sportiva e alla fattibilità economica delle direzioni che saranno raccomandate. Futuro ancora incerto, invece, per il futuro delle Coppe.

Noël Le Graët, presidente della Federcalcio francese, intervenuto ai microfoni di Le Telegramme, ha confermato l'ufficialità dello stop e ha anticipato i provvedimenti che verranno presi in merito a retrocessioni e promozioni: "Abbiamo informato il Comex (comitato esecutivo della FFF, n.d.r.), che queste quattro competizioni sono definitivamente interrotte per la stagione 2019/2020. Era impossibile, secondo le direttive della UEFA, considerare una ripresa in autunno. Ora dovremo applicare i regolamenti: ci dovrebbero essere quindi due promozioni e due retrocessioni per la Ligue 2, mentre in Ligue 1 avremo due retrocessioni. Per determinare la classifica, conteranno i risultati maturati alla 27esima giornata. A meno che la Coppa di Francia, che è una nostra priorità, non possa essere giocata".