altri campionati

Coronavirus, quattro club della Liga rifiutano tamponi: “Nessun sintomo, priorità ai più bisognosi”

MADRID, SPAIN - FEBRUARY 16: Fedor Smolov of Celta Vigo celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the La Liga match between Real Madrid CF and RC Celta de Vigo at Estadio Santiago Bernabeu on February 16, 2020 in Madrid, Spain. (Photo by Angel Martinez/Getty Images)

I giocatori di quattro club della Liga hanno rifiutato di sottoporsi ai tamponi per il Coronavirus al fine di destinarli alla popolazione più bisognosa

Mediagol22

Un gesto di solidarietà nei confronti della popolazione.

L'emergenza Coronavirus si è ormai diffusa a macchia d'olio in tutto il mondo. Il numero di contagi e decessi in tutta Europa ha raggiunto livelli allarmanti, per cui i diversi paesi stanno adottando misure restrittive e precauzionali al fine di evitare l'ulteriore propagazione del virus. La pandemia ha coinvolto anche il mondo del calcio, dove intere squadre sono state messe in quarantena a seguito della positività al tampone di alcuni membri della rosa. I test sono stati sottoposti a diversi club, ma nessun caso manifestante sintomi gravi è finora venuto alla luce in ambito sportivo.

Quattro società di Liga, a fronte della disponibilità dei tamponi, hanno scelto, in mancanza di sintomi, di non sottoporvisi, al fine di destinare l'attrezzatura alla popolazione più bisognosa. I club in questione sono Eibar, Valladolid, Osasuna e Celta Vigo. A darne conferma il portavoce istituzionale del Valladolid, David Espinar: "È vero che la Liga li ha resi disponibili per noi, ma abbiamo deciso di non sfruttarli per criteri medici e sociali. Nessun giocatore presenta sintomi e crediamo che ci siano gruppi di persone più bisognose. Sono loro che devono avere la priorità".