Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

uefa

Europei, Uefa con il logo arcobaleno: “Non è un simbolo politico”. La spiegazione

Europei, Uefa con il logo arcobaleno: “Non è un simbolo politico”. La spiegazione

La spiegazione dell'Uefa e la presa di posizione dopo il no all’Allianz coi colori arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria

⚽️

Nella giornata di ieri, la notizia: l'Allianz Arena di Monaco di Baviera non potrà essere illuminata con i colori dell'arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria, in programma mercoledì 23 giugno. Lo ha stabilito la Uefa, che ha detto 'no' alla richiesta del sindaco Dieter Reiter di sostenere così il movimento 'LGBT'.

"La UEFA comprende che l'intenzione è quella di inviare un messaggio per promuovere la diversità e l'inclusione, ma è un'organizzazione politicamente e religiosamente neutrale. Dato il contesto politico di questa specifica richiesta - un messaggio che mira a una decisione presa dal parlamento nazionale ungherese - la UEFA deve declinare questa richiesta", le parole del presidente Aleksander Ceferin.

Oggi è stata la stessa Uefa a scegliere, però, un logo arcobaleno sui social. "Per la Uefa l'arcobaleno non è un simbolo politico ma un segno del nostro fermo impegno per una società più diversa e inclusiva", ha spiegato la Uefa, che si dice "fiera di indossare i colori dell'arcobaleno". Per la Uefa, "alcuni hanno interpretato" la scelta sullo stadio "come 'politica'. Al contrario, era la richiesta a essere politica, collegata alla presenza della squadra dell'Ungheria nello stadio per il match di quella sera con la Germania".

tutte le notizie di