Nella giornata di ieri, la notizia: l'Allianz Arena di Monaco di Baviera non potrà essere illuminata con i colori dell'arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria, in programma mercoledì 23 giugno. Lo ha stabilito la Uefa, che ha detto 'no' alla richiesta del sindaco Dieter Reiter di sostenere così il movimento 'LGBT'.
uefa
Europei, Uefa con il logo arcobaleno: “Non è un simbolo politico”. La spiegazione
La spiegazione dell'Uefa e la presa di posizione dopo il no all’Allianz coi colori arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria
"La UEFA comprende che l'intenzione è quella di inviare un messaggio per promuovere la diversità e l'inclusione, ma è un'organizzazione politicamente e religiosamente neutrale. Dato il contesto politico di questa specifica richiesta - un messaggio che mira a una decisione presa dal parlamento nazionale ungherese - la UEFA deve declinare questa richiesta", le parole del presidente Aleksander Ceferin.
Oggi è stata la stessa Uefa a scegliere, però, un logo arcobaleno sui social. "Per la Uefa l'arcobaleno non è un simbolo politico ma un segno del nostro fermo impegno per una società più diversa e inclusiva", ha spiegato la Uefa, che si dice "fiera di indossare i colori dell'arcobaleno". Per la Uefa, "alcuni hanno interpretato" la scelta sullo stadio "come 'politica'. Al contrario, era la richiesta a essere politica, collegata alla presenza della squadra dell'Ungheria nello stadio per il match di quella sera con la Germania".
© RIPRODUZIONE RISERVATA