Non poteva iniziare meglio l'avventura di Davide Nicola sulla panchina dell'Udinese.
udinese
Udinese-Roma, Nicola: “Vincere contro i giallorossi è sempre gratificante. De Paul…”
Le parole del tecnico dei bianconeri in merito alla vittoria ottenuta contro i giallorossi
L'ex tecnico del Crotone aveva il compito di far tornare i bianconeri alla vittoria, che con l'ex Julio Velzaquez mancava ormai da sette partite, ed è riuscito nell'obiettivo contro la Roma in quello che è stato il primo match della tredicesima giornata di Serie A. I padroni di casa si sono difesi con cura e attenzione dagli attacchi dei giallorossi, riuscendo a ripartire in contropiede e a trovare la rete decisiva grazie al solito Rodrigo De Paul, sempre più decisivo in questa prima parte del campionato.
Al termine della sfida Nicola è intervenuto ai microfoni di Sky Sport, lodando la prestazione dei suoi uomini: "Vincere contro la Roma è sempre gratificante per tutti. Abbiamo affrontato una squadra molto forte e per noi la partita doveva essere giocata secondo determinati principi e concetti e sono felice perché i ragazzi hanno applicato davvero tutto con grande attenzione. Io credo ciecamente che la differenza nelle partite la fanno spesso le transizioni di gioco quindi avevo chiesto di chiudere determinati spazi e non siamo riusciti a farlo sempre soprattutto perché non andavamo a pressarli alti, ma in questo momento ci sono da rispettare altre cose. La partita è stata impostata cercando di non andarli a prendere alti perché la Roma è brava a saltare la pressione e quindi avevamo un baricentro offensivo ma cercando di rimanere compatti e soprattutto ordinati e organizzati. Questo i ragazzi lo hanno fatto con grande impegno, dedizione e ordine ma è chiaro che tutto il resto è da migliorare. Questa è solo una prima parte, tutto l’ambiente ha capito che ci troviamo in una situazione da dove dobbiamo uscirne quanto prima e a volte se ne esce con atteggiamenti diversi. Il nostro obiettivo nel tempo è quello di poter in qualche modo sbranare gli avversari nel senso di imporre il nostro gioco ma non si può raggiungere subito".
Su l'importanza di Rodrigo De Paul: "Abbiamo parlato con i giocatori dicendo di non protestare né disperarsi se si sbagliava un tiro o un passaggio, ma di essere sempre presenti. Questo fa la differenza nel calcio moderno. Rodrigo non lo scopro io ma ho la fortuna di allenare, è un giocatore che ha intelligenza tattica e grande capacità di tenere alta intensità sia quando abbiamo palla sia quando non ce l’abbiamo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA