A cura di Luca Silvestri
i numeri
Palermo, i numeri non sorridono: rosa a Torino quasi sempre ko. I precedenti
Il Palermo torna ad affrontare il Torino nel primo turno di Coppa Italia. Un match ed un avversario che mancavano dai tempi in cui il club rosanero militava in Serie A. Un terreno di gioco, quello dell'Olimpico Grande Torino, che riporta alla mente di tifosi ed addetti ai lavori tempi appartenenti ad un Palermo totalmente differente rispetto a quello attuale.
L'ultimo confronto tra le due squadre in terra granata risale al 5 marzo 2017, quando la compagine allenata da Diego Lopez - dopo essere passata in vantaggio grazie alla rete dell'allora capitano Andrea Rispoli - subì una pesante sconfitta per 3-1. Un ko che inficio non poco sulla retrocessione che sopraggiunse per i rosanero al termine della stagione. Mattatore in occasione di quella partita il Gallo Belotti, autore di tre gol, che da ex di giornata si limitò molto nei festeggiamenti nonostante la tripletta.
Era il Palermo di Posavec tra i pali, di Thiago Cionek e Andelkovic in difesa, con Gazzi e Chochev in mediana e Nestorovski a guidare il reparto avanzato. Un'annata, quella dell'ultima sfida tra granata e rosanero, molto travagliata per il club di viale del Fante, che sotto la presidenza Zamparini cambiò addirittura cinque allenatori in un solo anno, passando da Ballardini a De Zerbi, da Corini a Diego Lopez ed infine Bortoluzzi.
I precedenti fra le mura amiche dello stadio del Torino, storicamente, non sorridono al Palermo. Ventisei i confronti totali, con un bilancio complessivo di diciannove sconfitte, cinque pareggi e soltanto due successi. Per trovare l'ultima vittoria della compagine rosanero bisogna tornare indietro addirittura al 1978 quando, proprio in Coppa Italia, il Palermo batté in trasferta il Torino con il risultato di 1-3. Questo è l'ultimo successo dei siciliani in quello che oggi è il "Grande Torino" che, numeri alla mano, sembra essere terreno di gioco favorevole alla squadra attualmente sotto la guida tecnica di Ivan Juric.
L'ultimo risultato positivo per il Palermo nel confronto con il Torino è, invece, molto più recente. Corre la stagione 2014/15 ed il Palermo di Beppe Iachini affronta il Torino formato europeo di Ventura. Doppia rimonta per la formazione granata, che ai gol siglati da Rigoni e Dybala risponde con le reti di Glik e Martinez. Un 2-2 finale nel quale si ricorda la fantastica perla della Joya, che sigla il momentaneo vantaggio per 2-1 grazie ad un controllo volante di tacco e un colpo micidiale di sinistro, sul quale Gillet non può opporsi.
Sabato, dunque, andrà in scena il ventisettesimo confronto in terra granata tra Torino e Palermo, che tornano ad affrontarsi dopo più di quattro anni dall'ultima volta. In momenti storici certamente differenti, ma con il fascino di rivivere nuovamente una sfida che, per diverse annate, ha animato non poco il prestigioso palcoscenico del campionato di Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA