Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

LA PREVIEW

Turris-ACR Messina, probabili formazioni: Fontana e Raciti si sfidano per la salvezza

Messina
La preview della sfida di Serie C tra la Turris di Fontana e l'ACR Messina

⚽️

di Anthony Massaro

Quasi tutto pronto per Turris-ACR Messina. Il match - valido per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C - è in programma alle ore 14.30 allo stadio Amerigo Liguori. Una sfida che vale tantissimo per la lotta salvezza. Due le lunghezze di distacco tra la diciassettesima e la quindicesima forza del campionato. Rispettivamente a quota 34 e 36 punti.

COME ARRIVA LA TURRIS

Turris-ACR Messina, probabili formazioni: Fontana e Raciti si sfidano per la salvezza- immagine 2
—  

Stagione tormentata in casa Turris. La formazione campana lotta per mantenere la categoria e per farlo è già arrivata a quota tre cambi in panchina. Il primo è stato Pasquale Padalino, scelto in estate dai corallini dopo l'addio di Bruno Caneo direzione Padova. L'ex allenatore di Lecce e Siena dopo aver disputato dieci gare sulla panchina del club di Torre del Greco, caratterizzate da quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni al termine del match tra Crotone e Turris, vinto 4-2 dai calabresi. Al suo posto arrivò l'ex giocatore del Palermo, David Di Michele. Anche per il mister nativo di Guidonia Montecelio il trend sarà aspramente negativo. 10 gare alla guida, sei sconfitte, tre pareggi ed una sola vittoria nel girone C di Serie C. Al termine del 2022, il ko rimediato contro la Virtus Francavilla è stato l'ennesimo di una cattiva gestione che ha portato all'esonero. Ad oggi alla guida dei torresi c'è Gaetano Fontana, innamorato del calcio di Zeman ed ambizioso, a tal punto di credere fortemente nella salvezza, nonostante le mille difficoltà. Per l'ex Imolese 14 punti in 13 partite ed un identità di squadra quasi acquisita. Il prossimo step, dopo aver vinto due gare (Cerignola e Gelbison) nelle ultime quattro, dovrà per forza essere quello di raccogliere i tre punti tra le proprie mura contro l'ACR Messina di Ezio Raciti. Squadra concorrente per l'obiettivo stagionale.

In vista del match contro i siciliani, questo dovrebbe essere lo schieramento pensato da Fontana. Davanti a Fasolino, Miceli, Frascatore e uno tra Boccia e Di Nunzio comporranno la linea difensiva. Rizzo e Vitiello torneranno con ogni probabilità ad agire da esterni alti, con Franco e Zampa tandem di interni in linea mediana. Guida e Giannone agiranno al fianco di Maniero, che occuperà il ruolo di punta centrale.

COME ARRIVA IL MESSINA

Messina
—  

25 punti totalizzati dall'ACR Messina con Ezio Raciti in sole 13 gare disputate. 7 vittorie, quattro pareggi e sole due sconfitte da quando il mister catanese è subentrato sulla panchina peloritana a Gaetano Auteri, esonerato lo scorso gennaio. Umiltà, abnegazione e sobrietà nell’interpretazione del ruolo e nel rapporto con i media, la volontà di rimettersi solennemente al verdetto insindacabile del rettangolo verde ed alla legge dei risultati. Un lavoratore da campo, l'ex tecnico del Siracusa, pronto a spiegare le vele verso la seconda salvezza consecutiva con la formazione siciliana. Sempre da subentrato. Le due vittorie su Pescara e Potenza, entrambe arrivate di misura con i biancoscudati che hanno lottato, corso molto e stretto i denti. Prodigandosi per restare corti, densi e compatti, senza perdere mai coesione e distanze tra i reparti, rischiando relativamente poco e rimanendo lucidi e lineari in transizione e ripartenza. Confermando l'incisività che basta per conseguire l'intera posta in palio.

In vista del match contro i campani, questo dovrebbe essere lo schieramento pensato da Raciti. Davanti a Fumagalli, H. Balde e Ferrara comporranno il tandem di centrali difensivi; Celesia e Berto esterni bassi sulle rispettive corsie. In mezzo al campo, Mallamo nelle vesti di playmaker, guiderà un centrocampo completato dagli intermedi Fofana e uno tra Kragl e Marino. Ragusa e Perez larghi formeranno il tridente con I. Balde terminale offensivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

—  

Turris (3-4-3): Fasolino; Miceli, Frascatore, Boccia/Di Nunzio; Rizzo, Zampa, Franco, Vitiello; Giannone, Guida, Maniero. Allenatore: Gaetano Fontana

Messina (4-3-3): Fumagalli, Berto, H. Balde, Ferrara, Celesia; Kragl/Marino, Mallamo, Fofana; Ragusa, I. Balde, Perez. Allenatore: Ezio Raciti.