serie c

Serie C, Ghirelli: “Vogliamo tornare in campo, inevitabile ripartire. Aspettiamo il 18 maggio”

foto professionecalcio.net

Il presidente della Serie C ha fatto il punto della situazione della Lega Pro e analizzato la possibilità di riprendere a giocare

Mediagol52

La speranza di Francesco Ghirelli.

Mentre i club di Serie A stanno cercando di adattare le proprie strutture per accogliere i giocatori in vista della ripresa degli allenamenti, coincidente con l'inizio della fase 2 dell'emergenza Coronavirus (prevista per il 4 maggio), la situazione è ben diversa per le categorie inferiori: dalla Serie B in poi infatti, le società non sembrano essere adeguatamente attrezzate per poter seguire tutte le regole descritte nel protocollo emanato dalla FIGC.

Ad analizzare la possibilità di riprendere il campionato anche nelle categorie inferiori alla Serie A è intervenuto il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, che è intervenuto ai microfoni di Toscana TV nel corso della trasmissione 30° minuto. Queste le sue dichiarazioni:

"Se e quando il campionato riprenderà dipenderà dalla catena di comando, vedremo se ci saranno le condizioni per tornare in campo. Stiamo lavorando per risolvere la crisi, nei prossimi giorni illustreremo le nostre linee strategiche. È inevitabile che il calcio riparta, si parla del 18 maggio per gli allenamenti ma bisognerà capire se riusciremo ad applicare il protocollo sanitario redatto dalla commissione tecnico scientifica. Quando verrà chiarito questo punto bisognerà valutare se ci sono le condizioni per farlo. Il sette maggio ci sarà l’assemblea dei club e poi il consiglio federale. Il protocollo va seguito rigorosamente perché il virus colpisce tutti in egual modo. Dobbiamo pensare a procrastinare il rientro in campo per far sì che il virus sia meno virulento e ci possa essere un miglioramento generale della situazione. Vogliamo che si torni in campo ma in condizioni di sicurezza, fermo restando che non avremo risolto definitivamente il problema fino a quando non ci sarà un vaccino".