serie c

Lega Pro, Ghirelli: “Scongiurate incursioni violente, dispiace per chi è retrocesso”

foto professionecalcio.net

Le parole del presidente della Lega Pro in merito alla decisione di stoppare il campionato di C per terminarlo solo attraverso gli spareggi

Mediagol77

Francesco Ghirelli e la scelta di terminare i campionati di C attraverso playoff e playout.

Il presidente della Lega Pro, nel corso di un'intervista concessa a tuttomercatoweb.com, ha commentato la decisione di cristallizzare parzialmente le classifiche e di procedere con gli spareggi. Gli unici club che non saranno stati soddisfatto da tale decisione sono senza dubbio quelli ultimi in graduatoria che sono stati costretti alla retrocessione.

"Io ho sempre detto che il presidente si deve prendere gli onori e gli oneri, mia è la responsabilità di questo percorso. Non ho cambiato idea dall’assemblea del 7 maggio: qualcuno ha usato termini come trasformista a cui sinceramente ho preferito non rispondere. Deve prevalere il merito sportivo. A me dispiace per le società che retrocedono, però è la posizione che ha preso la maggioranza e deriva anche dalle possibilità attribuite alla FIGC dal Decreto Rilancio. Si va avanti in quella direzione. Mi auguro si possa concludere il campionato in maniera serena, per quanto possibile: ci sono ferite che saranno difficili da rimarginare. Teniamo conto che si è giocata una partita sul bersaglio grosso. Abbiamo scongiurato incursioni violente, dirette a mettere in discussione la Serie C. Alcuni hanno aperto anche dall’interno varchi per un progetto assurdo come B1 o B2. Noi siamo per le riforme, l’ho ribadito anche oggi: quando entreremo nel merito vedremo chi ha bluffato o meno. Le riforme, va chiarito, riguardano la A, la B, la C, la D: se qualcuno pensa di giocare sulla distruzione della C ha già perso. Ora la partita si gioca sulla qualità della riforma".