"Idea Serie B a 40 squadre? È una fake news".
serie c
Ghirelli: “Presunta riforma Serie C? È una fake news, non ci sarà alcuna Serie B a 40 squadre”
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha detto la sua sulla possibile rivoluzione del calcio italiano bocciando sul nascere il presunto progetto
Parola di Francesco Ghirelli. Il presidente della Lega Pro, intervenuto ai microfoni di Italpress, ha detto la sua sulla possibile rivoluzione del calcio italiano: nel dettaglio, le formazioni professionistiche potrebbero passare dalle 100 attuali a 60, con la sola Serie A che rimarrà invariata a 20 squadre. La Serie B, invece, potrebbe passare ad un torneo con due gironi da 20 squadre nei quali militeranno le società dell’attuale Serie B e 20 della Serie C. La terza serie, infine, non professionistica, sarebbe composta dalle restanti 40 società dell’attuale Serie C più 20 società di Serie D fra le quali le vincitrici dei vari gironi della stagione 2019/2020 più altre ancora da selezionare secondo modalità precise.
Un progetto praticamente bocciato sul nascere da Ghirelli, che lo ha definito tanto fantasioso quanto inapplicabile: "Girano fake news da un po’ di ore su una presunta riforma della Serie C: si dice B1 e B2 e poi dilettantismo essendo una persona perbene, rispondo in modo civile: nessuna idea più fantasiosa poteva essere partorita. Non esiste semplicemente. Senza il volere e la decisione dei sessanta presidenti di Serie C non si va da nessuna parte".
"La Serie C non si fa invadere da predatori dell’Arca Perduta spalleggiati da qualche “cavallo di Troia” infiltrato tra di noi e disperato per il fallimento del suo progetto economico-finanziario che si gioca tutto puntando come al gioco della roulette su un solo numero - ha proseguito il numero uno della Lega Pro -. Troppo scoperto il gioco per mostrare subito la sua caducità totale. Noi faremo le riforme in accordo con il presidente federale Gabriele Gravina, mostrando il meglio di chi ragiona a sistema", ha concluso Ghirelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA