Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie C, Di Matteo

Di Matteo: “Palermo grande piazza. Catanzaro e Bari? Ampio divario con le altre”

BOLZANO, ITALY - JULY 19:  Luca Di Matteo of Palermo in action during a preseason friendly match between US Citta di Palermo and Rappresentativa Alta Val Venosta at Sport Well Center on July 19, 2012 in Malles Venosta near Bolzano, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Le parole del terzino sinistro ex Palermo, Luca Di Matteo, sulle favorite alla promozione del Girone C di Serie C

⚽️

La terza giornata di Serie C è pronta a prendersi la scena.

Domani prende il via il terzo turno di Serie C, con il Palermo che aprirà la giornata nell'anticipo di sabato alle ore 17:30 allo stadio "Erasmo Iacovone" contro il Taranto e il Foggia che allo Zaccheria ospita la Turris. Otto, invece, le gare in programma domenica spalmante durante la giornata. Intervenuto ai microfoni di nicoloschira.com, il terzino sinistro Luca Di Matteo, si è soffermato sul livello del Girone C. 

"Il livello si è sicuramente abbassato molto rispetto a qualche anno fa. Le nuove regole che hanno inserito sommate alla crisi post-COVID, hanno abbassato la qualità delle rose e alcune formazioni medio-basse sono formate da ragazzi giovanissimi e con un'esperienza tutta da costruire. Ci sono tre-quattro squadre per girone che sono candidate forti a vincere il campionato, poi c'è tanto divario: le formazioni di medio-basso livello daranno filo da torcere, ma fino a un certo punto. Vedo un ampio divario. Pescara, Catanzaro, Bari sono alcune delle formazioni da promozione, con giocatori esperti o di categoria superiore. Una sorpresa? Il Monopoli lavora bene da anni, è una mina vagante, ma nel girone C ci sono tantissime formazioni di livello e piazze con grande storia: Palermo e Catania, per citare altre due piazze che sono rimaste "bloccate" in Serie C". 

"Il periodo recente della Serie C - continua Di Matteo - ci insegna che le grandi piazze rischiano di restare impantanati per anni in Serie C: il Bari tenta da anni il salto in Serie B, il Lecce che è salito di categoria quando ci giocavo io ci ha messo sette anni e molte big sono state "imprigionate" nella terza serie".

tutte le notizie di