La terza giornata di Serie C è pronta a prendersi la scena.
Serie C, Di Matteo
Di Matteo: “Palermo grande piazza. Catanzaro e Bari? Ampio divario con le altre”
Le parole del terzino sinistro ex Palermo, Luca Di Matteo, sulle favorite alla promozione del Girone C di Serie C
Domani prende il via il terzo turno di Serie C, con il Palermo che aprirà la giornata nell'anticipo di sabato alle ore 17:30 allo stadio "Erasmo Iacovone" contro il Taranto e il Foggia che allo Zaccheria ospita la Turris. Otto, invece, le gare in programma domenica spalmante durante la giornata. Intervenuto ai microfoni di nicoloschira.com, il terzino sinistro Luca Di Matteo, si è soffermato sul livello del Girone C.
"Il livello si è sicuramente abbassato molto rispetto a qualche anno fa. Le nuove regole che hanno inserito sommate alla crisi post-COVID, hanno abbassato la qualità delle rose e alcune formazioni medio-basse sono formate da ragazzi giovanissimi e con un'esperienza tutta da costruire. Ci sono tre-quattro squadre per girone che sono candidate forti a vincere il campionato, poi c'è tanto divario: le formazioni di medio-basso livello daranno filo da torcere, ma fino a un certo punto. Vedo un ampio divario. Pescara, Catanzaro, Bari sono alcune delle formazioni da promozione, con giocatori esperti o di categoria superiore. Una sorpresa? Il Monopoli lavora bene da anni, è una mina vagante, ma nel girone C ci sono tantissime formazioni di livello e piazze con grande storia: Palermo e Catania, per citare altre due piazze che sono rimaste "bloccate" in Serie C".
"Il periodo recente della Serie C - continua Di Matteo - ci insegna che le grandi piazze rischiano di restare impantanati per anni in Serie C: il Bari tenta da anni il salto in Serie B, il Lecce che è salito di categoria quando ci giocavo io ci ha messo sette anni e molte big sono state "imprigionate" nella terza serie".
© RIPRODUZIONE RISERVATA