Spezia-Livorno, tensione sugli spalti: ecco quanto accaduto al “Picco”

Nel corso della sfida tra Spezia e Livorno si sono verificati momenti di tensione tra le due tifoserie

Momenti di tensione sugli spalti dello stadio Alberto Picco.

Ieri sera è andata in scena la sfida tra Spezia Livorno, valida per il posticipo della ventiseiesima giornata di Serie B: i padroni di casa si sono imposti con il risultato di 3 a 0 grazie alle reti di Giulio Maggiore, Nicholas Pierini e Luca Mora, conquistando il settimo posto in classifica.

Alla rete del momentaneo 1 a 0 i tifosi degli Aquilotti hanno festeggiato sventolando le bandiere e rivolgendo cori a spese degli avversari, gesto che non è stato apprezzato dalla tifoseria toscana. Secondo una prima ricostruzione un gruppo di ultras presente nel settore ospiti ha cercato di sfondare il cancello per invadere il settore dove erano presenti i tifosi avversari, ma gli stewards sono immediatamente intervenuti per tentare di arginare la situazione: i sostenitori degli amaranto non si sono però placati, ferendo alcuni stewards che hanno poi avuto bisogno di medicazioni da parte dello staff sanitario presente allo stadio.

Questo primo contatto tra gli addetti alla sicurezza e i tifosi ha messo in moto anche le forze dell’ordine: un gruppo di agenti in tenuta antisommossa ha fatto irruzione nel settore degli ospiti, facendosi spazio tra i tifosi attraverso l’utilizzo dei manganelli. Tale scontro è andato avanti per un paio di minuti (intanto la partita proseguiva regolarmente), e dopo aver ristabilito la calma, le forze dell’ordine si sono ritirate continuando comunque a monitorare con attenzione la situazione. Nel corso del secondo tempo non si sono verificati altri episodi di violenza, e la polizia si è dunque limitata a blindare l’esterno dello stadio per evitare contatti tra i due gruppi di tifosi al termine della partita. Nella giornata di oggi il Giudice Sportivo non ha ancora stabilito se omologare o meno il risultato della gara.

Serie B, Giudice Sportivo: non omologato il risultato di Spezia-Livorno, ammenda per il Palermo

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy