serie b

Serie B, Balata dopo la sentenza del Collegio di Garanzia: “Riformato il sistema, ora il campionato può continuare…”

Serie B, Balata dopo la sentenza del Collegio di Garanzia: “Riformato il sistema, ora il campionato può continuare…”

Le parole del presidente della Lega B dopo la conferma del format a 19 squadre nel campionato cadetto

Mediagol92

Il Collegio di Garanzia ha posto la parola fine al caos  che ha travolto il campionato di Serie B.

Confermato il format a 19 squadre, respinti i ricorsi delle squadre che avevano fatto richiesta di ripescaggio. Al termine dell'udienza ha commentato l'accaduto il presidente della Lega B, Mauro Balata: "Ora il campionato di Serie B può continuare, con una riduzione degli organici che, aldilà delle proporzioni, vuole essere una prima pietra di un cambiamento di un sistema diventato in questi anni insostenibile e incapace di riformarsi. Ringraziamo il Collegio di Garanzia per aver agito, come sempre, con terzietà e indipendenza nel nome della giustizia".

Le società ricorrenti basavano il loro ricorso sulla modifica delle norme effettuata dalla Lega B e dalla Figc: "Un comportamento quello della Lega B  - ha proseguito Balata - sempre coerente e rispettoso delle gerarchie fissate dalla Federazione e dal Commissario Fabbricini, che ha avuto coraggio e lungimiranza per una decisione che va nella direzione di una maggiore sostenibilità economica, oggi non più garantita come dimostrano anche i recenti fallimenti".

Infine Balata si è soffermato sulle richieste fatte dai 19 club e sull'unione che c'è all'interno della Lega: "L’unità e la coesione granitica e mai registrata prima, in questa Lega, dalle 19 società che sono sempre state convinte, prima con le votazioni in Assemblea e quindi con molte dichiarazioni di sostegno di questi giorni, della necessità di adottare un provvedimento richiesto da questo organo fin dal 2011 e da tutti, a parole, invocato da anni. Una iniziativa che vuole soddisfare le esigenze di tutte le società, le nostre e quelle che verranno e alle quali abbiamo il dovere di dare un torneo tecnicamente valido e i mezzi per poterlo affrontare. È il vero obiettivo di 19 società che mi hanno chiesto di intraprendere un percorso di rinnovamento e riforme”.