Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

SERIE B

Emiliano Bonazzoli: “Playoff? Serie B strana, occhio al Catanzaro. Il Palermo…”

Lecco
Le parole dell'ex allenatore del Lecco: "Quest'anno ci sono molte più squadre che ambiscono ad arrivare ai playoff e a vincere".
Mediagol ⚽️

"Il salto dalla Serie D alla Serie B è stato abbastanza duro e sinceramente non me lo sarei aspettato". Lo ha detto Emiliano Bonazzoli, intervistato ai microfoni di "PianetaSerieB". Diversi i temi trattati dall'ex allenatore del Lecco, sollevato dall'incarico lo scorso febbraio: dalla breve esperienza sulla panchina bluceleste, alla lotta promozione in Serie B con Parma e Como che occupano attualmente il primo e secondo posto in classifica. Ma non solo...

LECCO - "La società voleva portare avanti una coppia di allenatori giovani, io affiancato da Malgrati, e diciamo che le cose sono andate bene. All’inizio abbiamo perso con l’Ascoli ma la squadra aveva dato qualche segnale positivo, la voglia di giocare, di tener palla, di proporre. La positività ha ridato morale al gruppo e di conseguenza siamo riusciti a ottenere risultati e a conquistare punti importanti. Abbiamo affrontato squadre sulla carta superiori, ma grazie alla nostra voglia di emergere e ad una condizione fisica migliore, siamo riusciti ad aver la meglio. La retrocessione è vicina ma non è aritmetica, ci sta che i giocatori e la società ci tengano a concludere nel migliore dei modi la stagione. Dare il massimo fino alla fine è un’opportunità per il gruppo ma anche per le prospettive future dei singoli. È mancata continuità ed equilibrio e poi la società non è riuscita a lavorare bene durante la sessione estiva di mercato perchè ha avuto poco tempo".

SERIE B -"Il campionato di Serie B è un po’ strano, ti faccio l’esempio del Brescia che all’inizio era in zona play-out e oggi è in lotta per i play-off. Non è scontato che la prima in classifica riesca a battere l’ultima. Noi col Parma siamo stati anche avvantaggiati dall’espulsione di Hernani, giocare con un uomo in meno per 60-70′ è tosta. A proposito del Parma, non dico nulla (ride, ndr), ma parliamo di un progetto che va avanti da tre anni, l’ossatura della squadra è rimasta più o meno lo stessa, a parte qualche inserimento per colmare qualche lacuna. Quest’anno sta raccogliendo i frutti. Il Catanzaro pur essendo una neopromossa, parte facendo un campionato tranquillo e invece si trova in zona play-off; il Palermo con la rosa che ha poteva ritrovarsi ad uno-due punti dalla testa della classifica e invece di recente ha cambiato allenatore. È un campionato un po’ strano".

LOTTA PROMOZIONE - "I campionati non sono tutti uguali, quest’anno ci sono molte più squadre che ambiscono ad arrivare ai play-off e a vincere, Cremonese, Palermo, Como. Il Como ha dei proprietari ricchissimi, stanno costruendo una squadra con giocatori che scendono dalla Serie A e daranno filo da torcere fino alla fine. Il Palermo ha fatto degli acquisti importanti a gennaio, il Catanzaro è lì ma se la gioca, è più spensierato e sereno perchè non ha nulla da perdere e questo gli permette di proporre il bel gioco di Vivarini. Il Parma purtroppo deve affrontare un mini-tour de force nell’ultimo mese. Il Parma l’ho sempre visto come potenziale vincitore del campionato e subito dietro la Cremonese perchè era chiara la volontà della società di tornare subito in Serie A".

DAL CATANZARO AL PALERMO -"Il Catanzaro mi ha impressionato per il gioco espresso, non dà punti di riferimento, ha degli automatismi dovuti ad un progetto che parte da lontano. L’allenatore è rimasto lo stesso negli ultimi tre anni, di conseguenza i giocatori recepiscono più facilmente quello che chiede. Alcuni di questi calciatori sono di una categoria superiore, tipo Vandeputte; Iemmello più in Serie C ma anche in Serie B si è sempre messo in mostra, segnando goal importanti. Non sono proprio una sorpresa ma sono stati bravi a portare avanti questa identità e a dimostrarla anche su cambi difficili. Il Palermo non ha avuto continuità di risultati ed equilibrio in difesa. Il Como dopo l’acquisto di Strefezza ha dato una sterzata, ha fatto capire di voler vincere il campionato, anche perchè le possibilità economiche le ha. Parliamo di una società che in futuro vuol fare le cose in grande".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.