"Io sono nato in Germania ma sono tornato a 10 anni a Napoli, la città dei miei genitori. E ho giocato con il Napoli fino alla prima squadra". Lo ha raccontato Gaetano De Rosa, intervistato ai microfoni di "Pianeta Serie B". Diversi i temi trattati dall'ex difensore fra le altre di Bari, Reggina e Palermo: dalla sua esperienza nel capoluogo siciliano (De Rosa ha vestito la maglia rosanero nella stagione 1993-1994), all'attuale campionato di Serie B. Ma non solo...
EX PALERMO
De Rosa: “Palermo? Ero in difficoltà. Mi auguro di vedere Bari e Reggina in A”
LA CARRIERA - "Comincio dal ’91, io ero in Berretti e sono andato in panchina contro la Sampdoria. Sono state 48 ore di silenzio, un ragazzino di 17 anni in mezzo ai grandi, non avevo parole ma è stata un’esperienza fantastica. Il mio sogno poi l’ho realizzato nel ’93 con mister Bianchi, giocando qualche minuto con il Napoli. Poi è cominciato un periodo complicato, sono andato in Serie B con il Palermo, e dopo un ottimo girone di andata ho avuto un calo notevole. Posso dirlo, ero davvero in difficoltà, e per un po’ non sono riuscito ad uscire da questo periodo. Sono tornato a Napoli nella stagione 94/95 e ho fatto un anno di tribuna. Adesso lo capisco con maggiore maturità: non ero riuscito a fronteggiare il mondo in cui ero approdato. Di conseguenza sono andato alla Pistoiese, anche lì qualcosa non funzionò, e allora sono ripartito dal Savoia, in terza serie. Il primo anno a dire il vero ero ancora l’ombra di me stesso, dal secondo ho ritrovato certezze e autostima, e sono riuscito ad emergere. Da quel momento è cominciata la mia vera carriera".
SERIE B -"Posso dire che il calcio amo più giocarlo e praticarlo piuttosto che seguirlo. Risultati e classifiche li guardo, ma devo essere onesto, non rinuncio ad un momento mio per guardare una partita. Se ne ho la possibilità lo faccio volentieri, altrimenti no. Per quello che riguarda questa Serie B posso dire che ci sono tante squadre indietro rispetto alle aspettative iniziali. E anche chi invece sta stupendo come Bari e Reggina. Non conosco le loro ambizioni, ma vedere questi due club lottare gomito a gomito per un obiettivo così importante è bellissimo. Il mio auspicio è logicamente vederle entrambe in Serie A: lo meritano i tifosi e lo meritano le società, stiamo parlando di due squadre del Sud importantissime", ha concluso De Rosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA