torino

Serie A, Torino-Roma 0-1: Dzeko la risolve all’89’, ma quante emozioni! Il commento

Serie A, Torino-Roma 0-1: Dzeko la risolve all’89’, ma quante emozioni! Il commento

Il commento del match tra Torino e Roma, gara valida per il primo turno del campionato di Serie A

Mediagol23

La Roma non sbaglia alla prima.

Match ricco di emozioni allo stadio Olimpico Grande Torino, deciso dalla rete all'89' di Edin Dzeko. Il Torino prova a fare la partita, ma la Roma è superiore in campo. Ci vogliono tre pali giallorossi ed uno granata prima di arrivare al gol, Di Bello annulla con l'ausilio del VAR una rete a Iago Falque e all'81' allontana Mazzarri per proteste per un rigore non concesso.

Primo tempo- Esordio dal 1’ con la maglia giallorossa per Javier Pastore, tornato in Italia dopo l’esperienza al Paris Saint-Germain. L’argentino, insieme a Strootman e De Rossi, compone il centrocampo alle spalle dell’attacco giallorosso formato da Under, El Shaarawy e Dzeko. Esordio in Italia anche per l’estremo difensore Olsen, davanti a lui la difesa composta da Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov. Mazzarri con un 3-5-2 con Sirigu in porta, Izzo, Nkoulou e Moretti in difesa; centrocampo fisico e di spessore con De Silvestri e Berenguer sulle fasce e Mette, Rincon e Baselli al centro. In avanti non c’è Zaza, attacco affidato al Gallo Belotti e a Iago Falque. Dopo i primi 15' di studio tra le due compagini, la Roma prova a fare la gara. Prima un salvataggio di De Silvestri su Pastore e poi il palo di Kolarov al 17' graziano il Toro dal possibile svantaggio. Due minuti più tardi ancora un palo ferma la Roma, questa volta di Dzeko. Lo stesso De Silvestri, al 24', è costretto a lasciare il campo per un problema alla schiena: al suo posto il neo-acquisto Ola Aina. Quest'ultimo si rende subito protagonista con ottimi passaggi indirizzati a Iago Falque e Belotti, ma l'attacco granata non è abile a ribadire in porta fermato dalla difesa giallorossa. L'occasione per il vantaggio dei piemontesi arriva al 39' quando, dopo un'ottima ripartenza orchestrata da Belotti e Falque, Rincon stampa la palla sulla traversa con un tiro a giro di prima insidioso.

Secondo tempo- Il gioco riparte con un Toro molto propositivo che, al 47' si porta in vantaggio con Iago Falque: Ola Aina, in grande spolvero, mette in mezzo per l'ex di turno che sigla il gol dell'1-0. Dopo qualche istante, però, Di Bello chiede aiuto al VAR che annulla la rete granata per posizione di offside di Ola Aina. Il Torino non ci sta, vuole il gol del vantaggio e con Belotti ci va vicino qualche istante dopo. Al 60' Di Francesco richiama il Faraone El Shaarawy e manda in campo Bryan Cristante, lo scorso anno autore di un'ottima stagione con la maglia dell'Atalanta. Lo stesso Cristante, insieme ad Under, impegna in due circostanze Sirigu. L'ex rosanero si deve superare anche su un colpo di testa di Dzeko su calcio d'angolo. Al 76' è Olsen a farsi trovare pronto, il tiro di Meite viene neutralizzato dall'estremo difensore svedese. All'80' è un altro palo a negare la gioia della prima marcatura stagionale a Dzeko, il bosniaco fa tutto bene e su cross di Kolarov vede respingersi il pallone dalla base del palo. Qualche istante dopo è il Torino ad avere sui piedi la palla del vantaggio: Iago Falque scambia con Belotti, il Gallo va al tiro e sulla respinta di Olsen Iago Falque si fionda sul pallone, ma viene spinto da Fazio. Il pubblico, a gran voce, chiede il rigore così come Mazzarri che, visibilmente contrariato, viene allontano dall'arbitro Di Bello. Dopo svariati tentativi e due pali, finalmente arriva il gol: all'89' Kluivert mette palla al centro, Ola Sin si dimentica Dzeko che di interno al volo deposita la palla in rete alle spalle di Sirigu. Di Bello decreta 6' di recupero, ma il Torino non riesce nell'impresa di trovare il pareggio.