serie a

Serie A, Atalanta-Frosinone 4-0: tutto facile per la Dea, esordio amaro per Longo. Il commento e la classifica aggiornata

Serie A, Atalanta-Frosinone 4-0: tutto facile per la Dea, esordio amaro per Longo. Il commento e la classifica aggiornata

Il commento del posticipo che chiude, momentaneamente, il programma del primo turno del campionato di Serie A

Mediagol23

Buona la prima in campionato per l'Atalanta di Gasperini.

I bergamaschi, in casa, si impongono 4-0 sul neo-promosso Frosinone e possono concentrarsi al meglio per i preliminari di Europa League contro il Copenaghen. Tutto facile per i nerazzurri che si impongono grazie ai gol di Hateboer, Pasalic e la doppietta del PapuGomez, autentico protagonista a suon di giocate e assist per i compagni.

Primo tempo- Gasperini si affida come sempre a Gollini in porta, difesa a quattro composta da Toloi, Djimsiti, Masiello e Hateboer; de Roon, insieme a Freuler, Gosens e Pasalic occupa il centrocampo alla spalle di Barrow e del Papu Gomez. Il Frosinone risponde con l'ex Sportiello tra i pali, Zampano, Goldaniga, Salamon, Krajnc e Molinaro in difesa; centrocampo a 3 con Chibsah, Maiello, Hallfredsson dietro le punte Ciano e Perica. L'Atalanta prova subito a fare la partita con Musa Barrow, egoista al 4' a provare il tiro da posizione defilata anziché passare al centro per l'accorrente Gomez. Il neo-acquisto Pasalic vuole vedere esultare sin da subito i suoi nuovi tifosi, ma il tiro dell'ex Milan termina alto sopra la porta difesa da Sportiello al 10'. Dai piedi dell'ex Fiorentina parte l'azione che, all'11', regala la prima occasione da gol al Frosinone: Ciano, dopo un buon controllo, si prende gioco della difesa atalantina e solo il palo gli nega la gioia del primo gol nella massima serie. Al 14' però sale in cattedra il capitano, Alejandro Gomez: Toloi raccoglie palla a trequarti campo avversaria, serve il numero 10 che di sinistro all'interno dell'area di rigore ciociara non lascia scampo a Sportiello siglando il gol dell'1-0. E' il primo gol in casa segnato dal Papu nel 2018, nella scorsa stagione l'asso argentino era rimasto a secco nelle partite all'Atleti Azzurri d'Italia. L'Atalanta cerca subito il raddoppio con Gosens, ma Sportiello evita il tracollo ciociaro. Il numero 57 gialloblu è chiamato a fare gli straordinari su Barrow e de Roon, Ciano dall'altro lato prova a pareggiare quando gli è concessa l'occasione. La più grande, prima dell'intervallo, con il piatto forte dell'attaccante dei laziali: calcio di punizione pennellato per Ciano, la palla sfiora il palo della porta difesa dall'immobile Gollini.

Secondo tempo- Il gioco riprende con un'Atalanta propositiva che al 48' trova il 2-0: cross perfetto di Gomez, Hateboer al volo trafigge Sportiello. Tris atalantino al 61' con Pasalic che, servito al centro ancora una volta da Gomez, non deve far altro che appoggiare la palla in rete. Longo prova a dare una scossa ai suoi mandando in campo Soddimo al posto di Maiello. La storia però non cambia e de Roon, al 63' sfiora il poker. Al 75' è Zapata, entrato al posto di Barrow, ad impensierire Sportiello con un pallonetto, ma l'estremo difensore del Frosinone non si fa sorprendere. Al 92', però, l'estremo difensore non può nulla sul tiro da fuori di Gomez che sigla il 4-0. Esordio ricco di gol per l'Atalanta che giovedì, alle 20, sarà impegnata nel match contro i danesi del Copenaghen in vista dei preliminari di Europa League. Amara la prima di Longo, c'è tanto lavoro da fare in vista della gara contro il Bologna.

[opta title="Classifica Serie A" widget="standings" season="2018" data_detail="full"]