Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

conferenza stampa

Sassuolo-Spezia, Dionisi: “Non era semplice, corrono tanto. Europa? Io andrei cauto”

Sassuolo
Le parole del tecnico del Sassuolo a margine della sfida contro lo Spezia

Mediagol ⚽️

1-0: è questo il risultato della sfida tra Sassuolo e Spezia, andata in scena questa sera al “Mapei Stadium”, valida per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A. A decidere il penalty trasformato da Berardi al 71esimo, che traghetta i neroverdi a quota 40 punti in classifica. Una sfida analizzata al triplice fischio dal tecnico Alessio Dionisi, intervenuto ai microfoni di Dazn.

La convocazione in Nazionale di ragazzi del Sassuolo è merito suo? "Il merito mio è in parte: più delle qualità dei singoli dentro un collettivo e oggi l'hanno dimostrato. Non era semplice, perché lo Spezia corre tanto. Siamo stati pazienti, potevamo fare di più ma il risultato era difficile e importante".

Vi attaccate al treno dell'Europa? "Io ci andrei cauto. Sul treno i ragazzi vanno spediti e non devono permettere a nessuno di intaccare questo. Tutti erano pronti a criticarci, ma nel 2023 abbiamo fatto 20 punti e questo dopo 3 sconfitte consecutive. Ora inizia un altro campionato, con l'ambizione al primo posto e guardando solo noi".

Le critiche vi sono servite? "Le utilizzo ora con i ragazzi, per non dimenticare. Quando le cose non andavano bene gli dicevo di puntare solo su di loro e così hanno fatto. Potevano trovare alibi, non l'hanno fatto e oggi è il giusto coronamento. Arriviamo alla sosta con la quarta consecutiva, dopo quella contro la Roma. Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi".

C'è rammarico per i punti persi? "No, perché se oggi siamo questi è frutto di tutto quello che abbiamo fatto di positivo e negativo. Con tutti a disposizione avremo fatto meglio, ma se siamo a questo punto è frutto degli alti e bassi e ci godiamo questo alto. Dobbiamo pensare a quanto fatto e mettere tutte le energie nel rush finale. La sosta arriva al momento giusto, abbiamo mantenuto un ritmo da big. Merito ai ragazzi e oggi è il giusto coronamento".

Qual è l'obiettivo del Sassuolo da qui alla fine? "Confermare quanto fatto l'anno scorso. Ogni annata è diversa e pensare oggi che questo è possibile è un grandissimo successo. Mesi fa era utopia, ora dobbiamo goderci il momento, essere ambiziosi e fare più punti possibili"

 

tutte le notizie di