serie a

Rizzoli: “Orsato? In Inter-Juventus ci aspettavamo qualcosa in più. Sul Var…”

Rizzoli: “Orsato? In Inter-Juventus ci aspettavamo qualcosa in più. Sul Var…”

Il bilancio di Rizzoli tra il VAR - al primo anno in Serie A - e le polemiche post Inter-Juventus

Mediagol73

Si è chiusa la prima stagione del Var in Serie A ed il bilancio di questa annata è positivo.

A dirlo è il designatore della massima serie Nicola Rizzoli che, ai microfoni di Radio Crc, ha parlato della tecnologia entrata nel mondo del calcio: "Il bilancio della Var è buono, è positivo e mi lascia contento la prospettiva che ci sono ampi margini di miglioramento perché siamo partiti da zero e c'è da fare l'inevitabile esperienza".

"Il fatto che l'arbitro applichi una decisione disciplinare, non vieta al Var di intervenire quindi non è corretto dire che dopo la sanzione arbitrale il Var è fuori gioco - prosegue Rizzoli - Se ci sono situazioni chiare che mettono in pericolo incolumità dell'avversario si può intervenire".

Rizzoli ha anche parlato di Daniele Orsato, rimasto fuori dalle designazioni dopo le numerose polemiche scaturite per il suo arbitraggio durante Inter-Juventus: "Orsato è e rimane uno dei migliori arbitri italiani ed europei e non ci sono dubbi sulle sue qualità. Non c'è coscienza sporca, ma tutte le persone possono commettere degli errori. Orsato non è stato più designato in serie A perché aveva degli impegni già programmati: una designazione all'estero e nell'ultima di campionato la comunione dei suoi figli. Poi, tutti possono sbagliare e si può dire che non ha arbitrato Inter-Juve come ci sia aspettava da una arbitro dalla sua qualità, ma laddove ci sono errori e situazioni da migliorare, lo facciamo. Ci raduniamo spesso proprio per confrontarci e migliorare. Poi, ci sono partite e situazioni che fanno più rumore di altre".