Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Coronavirus, Spadafora: “Ripresa Serie A? Basta scontri e polemiche! Il Governo fermerà il campionato se…”

Le dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Sport, Vincenzo Spadafora, in merito alla possibile ripresa del campionato di Serie A

Mediagol3

"La situazione è questa: il comitato tecnico-scientifico sta incontrando le varie componenti del mondo dello sport, come la Figc, per approfondimenti sul protocollo degli allenamenti".

Lo ha detto Vincenzo Spadafora. Il Ministro per lo Sport, intervenuto ai microfoni di 'Mi manda Rai Tre', è tornato a parlare della possibile ripartenza del campionato di Serie A e della ripresa degli allenamenti. "Diciamolo chiaramente: se le parti troveranno un accordo sul protocollo, le sedute riprenderanno e, di conseguenza, ci sarà un riflesso positivo anche sulla ripartenza del campionato. Viceversa sarà il Governo a decretare, per emergenza sanitaria, la chiusura della stagione e creerà quelle condizioni affinché il mondo del calcio paghi meno danni possibili a causa dell'emergenza. Sappiamo di parlare di una grande impresa per il Paese, dunque ci assumeremo noi la responsabilità", ha spiegato Spadafora, che ha poi lanciato un vero e proprio appello alla Lega. "Lanciamo un appello alla Lega di Serie A per finire polemiche e scontri. Il calcio deve essere simbolo di leggerezza, passione e gioco, e deve dividerci solo per il tifo".

"Con l'ultimo Dpcm approvato l'attività sportiva e motoria sarà consentita nei parchi e nei luoghi che i vari sindaci riterranno di aprire, con le solite distanze di sicurezza. Ognuno dovrà fare il possibile per il rispetto delle regole. Questo è anche un test che in due settimane ci consentirà di vedere se è possibile man mano aprire anche altro come ad esempio le palestre, i centri danza, i vari centri sportivi, i circoli per tennis. Proporremo già all'inizio della prossima settimana al Cts le linee guida per tutti questi centri: appena saranno validate, vorrei inserire la loro apertura nel prossimo Dpcm del 18 maggio", ha concluso.