Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

le dichiarazioni

Ceferin garantisce: “Nessuna Superlega nei prossimi dieci anni”

Ceferin garantisce: “Nessuna Superlega nei prossimi dieci anni”

Le parole del numero uno della UEFA, Alexander Ceferin: "Di sicuro nei prossimi dieci anni non ci potrà essere alcuna Superlega"

Mediagol ⚽️

Durante un'intervista rilasciata ai microfoni del "Journal du dimanche", il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha parlato della Champions League confermando l’introduzione di una Final Four a partire dal 2025. Tra i tanti temi trattati dal dirigente, anche quello relativo alla Superlega e al rapporto con i principali club coinvolti.

"Credo che la spinta sia partita, nel 2019, dalle discussioni sul nuovo format della Champions. Lì alcuni club hanno iniziato a lavorare seriamente sulla Superlega, ne hanno discusso tre anni prima dello strappo e l’hanno preparato mentre ci stringevano la mano. Ricordo due giorni particolarmente stressanti – ha detto parlando del mese di aprile –, al telefono dalle sette del mattino a mezzanotte. Loro contavano sul fatto che dodici club si staccassero e che gli altri poi li avrebbero seguiti, ma è durato tutto quarantott’ore".

Sul rapporto con Real Madrid, Juventus e Barcellona: "Non li ho più sentiti, ma non ho problemi con i tre club, che hanno grande tradizione e che rispetto. Se dovessero chiedere un incontro, mi siederei a parlare con loro, per il bene del calcio. Però continuo a ricevere cause giudiziarie senza senso. La Corte di giustizia europea non si è ancora pronunciata, tutti i governi dell’Ue ci sostengono e così la Commissione europea, il Parlamento europeo, il governo britannico. Non posso dire che cosa succederà tra venti, trenta o quarant’anni, ma di sicuro nei prossimi dieci anni non ci potrà essere alcuna Superlega, perché nessuno la vuole tranne chi pensa che il calcio sia solo questione di soldi".

tutte le notizie di