"La vittoria ci ha dato una bella spinta, positiva, di consapevolezza". Lo ha detto Alessio Dionisi, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Inter, in programma mercoledì sera a San Siro. Diversi i temi trattati dal tecnico del Sassuolo: dalla vittoria conquistata contro la Juventus lo scorso weekend, al possibile recupero di Andrea Consigli. Ma non solo... "Abbiamo ottenuto risultato facendo la prestazione contro una squadra di un livello superiore al nostro. Ora non vorrei più parlare della Juventus, sapendo che non basterà quanto fatto con per ottenere risultato contro l'Inter. In questo momento l'Inter è superiore, anche il miglior Sassuolo potrebbe non bastare e noi dobbiamo lavorare sulla testa per cercare di essere il miglior Sassuolo possibile. Sabato ci siamo riusciti, altre volte no, domani dovremo provarci per mettere in difficoltà un avversario che sembra ingiocabile", le sue parole.
INTER-SASSUOLO
Sassuolo, Dionisi: “Inter superiore alla Juve. Cragno o Consigli? Rispondo così”
LA RICETTA -"Servirà coraggio nel giocare, personalità. È difficile pensare di andare a San Siro e fare la partita contro l'Inter per 90-100 minuti, ma avremo le nostre opportunità, ci saranno dei momenti in cui gestiremo la palla e dovremo essere bravi a farlo. Ma anche quando l'Inter avrà il pallone e dovremo difendere. Io voglio riconoscere il coraggio e la personalità in ogni fase della gara, devi avere queste doti per star dentro in tutte le situazioni della gara. Lo siamo stati contro la Juve e dovremo esserlo contro l'Inter, cosa non semplice perché lo stadio li spingerà e loro sono forti, ma ci proveremo".
SU CONSIGLI - "Abbiamo avuto i giorni giusti per preparare questa partita: quando giochi la cosa più bella è giocare e rigiocare. Stanno tutti bene, abbiamo gestito il carico degli allenamenti in questi giorni ma stanno tutti bene. Consigli? Ieri si è allenato e oggi si allenerà con la squadra, valuteremo in base ad oggi, fermo restando che abbiamo un portiere molto affidabile e lo ha dimostrato in queste due gare, ovvero Alessio Cragno. Sapete cosa rappresenta Consigli per questa squadra, valuteremo le sue condizioni. Lavoriamo allo stesso modo a prescindere dagli interpreti. Alessio e Andrea hanno una buona gestione della palla, Andrea ha una personalità diversa e più conoscenza della squadra; Alessio è più veloce nella decisione e ha una struttura diversa. Per me conta la personalità e in questo sono molto fiducioso".
I GOL -"Il Sassuolo è tornato a segnare con regolarità? Il calcio è fatto di momenti, non mi stupirei se nelle prossime partite non saremo efficaci, o magari lo saremo ancora. Prima o poi dobbiamo prendere una direzione per la compattezza di squadra. Non abbiamo grande fisicità, non abbiamo incontristi, abbiamo altre qualità e se siamo compatti possiamo essere pericolosi contro tutte le squadre, prima o poi dovremo svegliarci e prendere una direzione. Lo abbiamo capito e spero sia chiaro. Io ammazza-grandi? Non mi interessa niente perché fa parte del troppo positivo e troppo negativo e in questo non mi ci rivedo, mi piace di più l'equilibrio anche nella gente che giudica".
DA RUAN A VOLPATO -"Il cambio Ruan-Viti? Voleva continuare, ha avuto un problemino fisico, ma sia per l'affidabilità di chi avevo a disposizione, sia per le conseguenze di rimetterlo in campo, abbiamo preferito far entrare Viti. Sono contento che abbia fatto una buona prestazione. Ruan oggi si allenerà con noi. Volpato? Abbiamo parlato, ho un colloquio più continuo con i giovani. Ha grandi qualità, ma dipende da lui. Io non guardo la carta d'identità, mi interessa l'intensità mentale. Le qualità le mette a sprazzi, il percorso non è veloce. A partita in corso può essere un giocatore importante, dall'inizio non è pronto per esserlo in questo momento. Ha talento e deve lavorare sull'intensità, altrimenti potrebbe rimanere solo talento riconosciuto e non dimostrato. Ha 20 anni, sta solo a lui decidere".
SU FRATTESI -"Cosa dirò a Frattesi? Gli darò una pacca sul coppino perché c'è un buon rapporto, come con tutti. Ha lasciato un buon ricordo perché è un ragazzo sorridente che mette energia in tutto quello che fa. Gli faccio gli auguri per domani ed è un piacere rivederlo come è un piacere rivedere tutti quelli che ho allenato. Si è già inserito bene Davide, speriamo che domani non faccia il Davide che conosciamo", ha concluso Dionisi.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA