Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, Sconcerti: “Tonali e Pirlo diversi, Totti e Mancini evoluzioni di Rivera. Roby Baggio manca al calcio italiano”

Il noto opinionista ha parlato di calciomercato e soprattutto è andato indietro nel tempo ricoprendo alcuni tra i talenti maggiori del campionato italiano

Mediagol77

Mario Sconcerti torna a parlare di calcio e di paragoni tra i campioni del passato e quelli del presente.

Il noto giornalista sportivo, intervenuto a Maracanà in onda su TMW Radio, ha tessuto le lodi di un giovane talento quale Sandro Tonali ammettendo, però, che il paragone con Pirlo non regge. L'ex opinionista di Sky ha anche riecheggiato a calciatori di livello come Sandro Mazzola, Gianni Rivera, Roberto Baggio, Roberto Mancini e Francesco Totti.

"Nessun paragone tra Tonali e Pirlo? No, questo non vuol dire che non sia un buon giocatore. Pirlo è stato un giocatore di livello mondiale. Giusto non fare paragoni, ma il ruolo è lo stesso. Magari può diventare meglio di lui o non raggiungerlo mai. È ancora molto giovane. chi più vicino a Rivera e Mazzola? Mancini è stata l'evoluzione fisica di Rivera, Totti anche. Totti è un giocatore molto vicino all'ex milanista, che ha inventato il passaggio nello spazio. Mazzola era una mezzala da ragazzo, poi diventa attaccante e torna a fine carriera mezzala. E' stato un giocatore universale. Baggio è stato uno straordinario attaccante, che per 20 anni ha fatto molto di quello che gli è piaciuto fare. Non è giudicabile, perché ha fatto la metà di quello che poteva fare. A 18 anni ebbe il primo crociato, poi ne ebbe altri due. Quando smetteva di giocare, aveva dolore e non poteva allenarsi. Cambiò tante grandi squadre perché gli allenatori pensavano che fosse uno che non voleva lavorare, ma il motivo era un altro. Chi manca al calcio italiano? Totti, Baggio e Rivera. Rivera è stato un anticipatore, ha inventato quel tipo di ruolo. Le qualità di Baggio sono paragonabili solo a quelle di Totti. Del Piero è stato straordinario, ma aveva un altro ruolo, era una seconda punta".