Vibonese-Palermo

Vibonese-Palermo 1-3: doppio Fella sveglia i rosa, tris Soleri e primo blitz esterno

Mediagol ⚽️

PRIMO TEMPO - Altro giro, altra corsa. Il Palermo prova a scendere dalla giostra vorticosa della discontinuità conquistando il primo successo esterno della stagione.

In occasione dell'ostica trasferta contro la Vibonese, Filippi ripone nel cassetto il consueto 3-4-2-1 e decide di variare l'assetto tattico di partenza. Out Perrotta per squalifica, il tecnico rosanero opta per un Palermo schierato con il 4-3-2-1, un albero di Natale che può diventare un rombo in subordine al raggio d'azione di Fella. Pelagotti tra i pali, Almici e Giron esterni bassi con Lancini e Buttaro centrali difensivi. De Rose schermo e playmaker davanti la retroguardia, Dall'Oglio e Luperini intermedi di una linea mediana a tre. Silipo e Fella trequartisti a sostegno di Brunori, con l'ex Avellino a fare ora l'elastico tra le linee, ora la seconda punta al fianco dell'italobrasiliano.

Vibonese guidata dal palermitano D'Agostino  e disposta con un solido 3-5-1-1 per fronteggiare il più quotato avversario. Dopo quattordici minuti di reciproco studio, i padroni di casa trovano il vantaggio con modalità anomale: la traiettoria un tirocross all'apparenza leggibile e gestibile, firmato Golfo, trova impreparato, complice il vento, un Pelagotti che lo accompagna con lo sguardo fin dentro la propria porta. Tra minuti dopo, i calabresi hanno la chance per raddoppiare: piattone al volo diRisaliti da pochi metri e Pelagotti risponde d'istinto facendo parzialmente dimenticare l'incertezza precedente. Palermo in chiara impasse psicologica che prova ad imbastire qualcosa che somigli ad una reazione. D'Agostino è costretto a giocarsi il primo cambio:problemi fisici per Vergara, lo rileva Polidori. Ospiti farraginosi, imprecisi e prevedibili che non riescono a creare neanche le premesse della pericolosità dalle parti della difesa calabrese. Luperini interrompe con una spallata fin troppo vigorosa una possibile ripartenza avversaria e l'arbitro lo sanziona con il cartellino giallo. Ammonizione anche per Buttaro dopo quarantuno minuti di gioco.  Silipo si libera in area nel finale e centra il palo a botta sicuro con il destro, Fella fallisce il tap-in vincente calciando alto da due passi. Primo tempo che termina con la Vibonese in vantaggio.

 

SECONDO TEMPO - Filippi propone una novità in avvio di ripresa: Valente rileva Giron.

Palermo che trova un acuto decisivo dopo cinque minuti: De Rose calcia forte e costringe Mengoni alla respinta con i pugni, Fella questa volta non sbaglia e firma il pari. Doda subentra ad Almici sul versante destro della formazione rosanero. Gara che si capovolge in un'inezia: festival del liscio su un rimpallo della difesa calabrese, Fella si inventa una stoccata con la punta del destro e porta in vantaggio la squadra di Filippi. Silipo viene toccato duro da Basso ed è costretto a lasciare il campo, Filippi getta Odjer nella mischia e alza Dall'Oglio sulla trequarti. Il Palermo si compatta rinfrancato dal risultato, la Vibonese arranca e non pare avere energie ed argomenti per riequilibrare un match scivolato via in pochi minuti.

D'Agostino cerca linfa vitale dalla panchina, Sorrentino e Grillo lasciano il campo in favore di  La Ragione e Ciotti. Il match winner Fella dà spazio a Soleri in casa Palermo. Proprio la boa ex Padova firma il tris su punizione ben calibrata da Dall'Oglio: prima incornata sulla traversa e bis aereo che gonfia la rete di Mengoni e chiude di fatto la sfida.

tutte le notizie di