Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

PRIMO TEMPO

Palermo-ACR Messina 2-0: zampata di Brunori, stoccata di Valente. Rosa show nel derby

Palermo

Un Palermo intenso, armonioso e brillante chiude avanti di due reti il primo tempo del derby contro l'ACR Messina. Squadra di Baldini concentrata e padrona del match

Mediagol ⚽️

PRIMO TEMPO - L'onda lunga del ricordo di Maurizio Zamparini, presidente più vincente nella storia del club rosanero, scomparso solo due giorni fa, ammanta l'atmosfera del derby in programma al "Renzo Barbera"  tra Palermo ed ACR Messina. Minuto di raccoglimento dedicato alla memoria dell'imprenditore friulano che ha guidato per quasi sedici anni il club di viale del Fante, portandolo nel gotha del panorama calcistico nazionale, tra parata di stelle, partecipazioni all'Europa League e una indimenticabile finale di Coppa Italia persa all'Olimpico di Roma contro l'Inter del post triplete.

Quattro punti in due gare lo score della formazione rosanero all'alba dell'era Baldini 2.0, il recupero della seconda giornata di ritorno contro la compagine giallorossa costituisce per De Rose e compagni occasione propizia per conferire continuità e slancio al proprio percorso.

Nonostante i numerosi impegni a stretto giro di posta, il tecnico toscano conferma ben dieci undicesimi dello schieramento che ha superato il Monterosi.

Padroni di casa disposti con il 4-2-3-1 con Pelagotti tra i pali, Buttaro, unica novità, e Crivello esternio bassi, Lancini e Marconi coppia di centrali nel cuore della retroguardia. De Rose e Damiani tandem di interni in zona nevralgica, Valente, Luperini e Floriano a sostegno dell'unica punta, Matteo Brunori.

Rosanero che partono subito fortissimo con Valente, ispirato da Brunori, che impegna Lewandowski con un destro da distanza ravvicinata.

L'avvio di gara  del Palermo è confortante: squadra alta, coesa e molto aggressiva in pressione sul primo possesso avversario.  Reattiva ed ordinata in mezzo al campo, effervescente sugli esterni, con Floriano e Valente piuttosto intraprendenti ed elettrici. Luperini si rende protagonista di numerosi break sulla trequarti offensiva, cuce con ordine tra le linee e si inserisce con i tempi giusti, Brunori taglia dentro ed attacca bene la profondità.

La ricerca rapida dell'ampiezza in transizione genera il vantaggio, Valente crossa forte e teso e Brunoribrucia difensori e portiere, gonfiando la rete con il destro sul primo palo. Palermo autorevole, fluido e intenso, ACR Messinain bambola. Ancora Brunori impegna Lewandowski, quindi il portiere è bravo a murare il destro a botta sicura di Luperini, dopo un eccesso di confidenza del giovane Angileri.

Il ritmo del match cala nella fase centrale della frazione, il Palermo appare comunque in pieno controllo e molto applicato in sede di fase difensiva.

Un ottima sgroppata di Buttaro, con annesso cross, sul versante destro è prologo di un'occasione gigantesca per Floriano, l'ex Bari impatta male con la coscia da zero metri, alzando incredibilmente la sfera sopra la traversa. Ancora il numero sette di Baldini pennella una splendida punizione, spizzata da Brunori, che mette i brividi a Lewandowski. Il raddoppio giunge poco dopo, l'ottimo schema su corner libera Valente al limite dell'area, il diagonale dell'ex Carrarese non lascia scampo al portiere ospite.

tutte le notizie di