euro2032

Palermo esclusa da Euro2032, M5S: “Fatto grave, Governo a trazione nordista”

Palermo
Il M5S sta predisponendo due interrogazioni parlamentari, al Senato con la senatrice Dolores Bevilacqua e all’Assemblea Regionale Siciliana con il deputato Adriano Varrica.

"L’esclusione di Palermo dalla lista delle dieci città italiane candidate dalla FIGC per ospitare il prossimo Europeo 2032 è un fatto molto grave, un'occasione mancata per la città e il suo indotto che avrebbe potuto beneficiare di un importante sviluppo economico e nuovi flussi turistici legati all’evento".

Lo dichiara il vice-presidente della Commissione Sport GiuseppeMiceli del Comune di Palermo congiuntamente ai colleghi consiglieri comunali Antonino Randazzo e Concetta Amella del Movimento 5 Stelle.

L’esponente dei cinquestelle ha commentato la scelta presa dalla FIGC in merito all’esclusione di Palermo dagli stadi candidati per ospitare Euro 2032.

"Il fatto che, pur trovandoci a nove anni dalla manifestazione, lo stadio “Barbera” non sia stato inserito nell’elenco della FIGC - continuano i consiglieri M5S - la dice lunga su quello che Comune e Regione sono stati in grado di comunicare, in termini di visione a lungo termine, sulla valorizzazione dello stadio, delle infrastrutture e del territorio. Ridurre il tutto a una questione di mancata manutenzione dell'impianto è semplicemente una scusa rispetto all’assenza di idea di futuro e all’incapacità di fornire risposte adeguate alle richieste della FIGC”.

“Non si può inoltre ignorare - concludono Miceli, Amella e Randazzo - il fatto che su dieci stadi candidati, ben sei si trovano al nord, mentre solo quattro nel centro-sud, dimostrando un'evidente trazione nordista dell’attuale Governo nazionale che ha finito per influire sulle decisioni della Federazione. È importante che l'amministrazione comunale e regionale prendano atto di questa situazione e si impegnino a garantire la valorizzazione degli impianti sportivi del nostro territorio, nonché a contrastare eventuali discriminazioni territoriali"

Sempre il M5S sta predisponendo due interrogazioni parlamentari, al Senato con la senatrice Dolores Bevilacqua e all’Assemblea Regionale Siciliana con il deputato Adriano Varrica.

tutte le notizie di