Una stagione anonima quella del Parma, chiamata ad ottenere una promozione immediata in seguito alla retrocessione di 12 mesi prima in cadetteria. I crociati prima con Maresca e poi con Iachini non sono mai riusciti ad ingranare, terminando l'annata al dodicesimo posto in classifica, totalizzando il magro bottino di 49 punti. Un calciomercato corposo aveva portato diverse figure di rilievo in quel dell'Ennio Tardini, oltre al noto ed intramontabile Gigi Buffon, l'ex Palermo Franco Vazquez, Goran Pandev ed il bomber Nwankwo Simy, rappresentavano insieme al resto della rosa una delle principali candidate al titolo. Il club del patron Krause ha deciso dunque di sollevare dalla panchina del Parma l'ex Fiorentina e Sassuolo, Beppe Iachini con un comunicato sul proprio sito ufficiale:
SERIE B
Parma, ufficiale l’esonero di Iachini: Zanetti e Inzaghi i candidati per la panchina
Dopo un deludente piazzamento da metà classifica, il Parma decide si esonerare Beppe Iachini dall'incarico di allenatore. Zanetti e Pippo Inzaghi in pole
Il Parma Calcio 1913 e l’allenatore Beppe Iachini non proseguiranno l’esperienza professionale insieme. Il Club Crociato vuole ringraziare Beppe e i suoi collaboratori per il grande impegno, la disponibilità dimostrata in ogni istante e il lavoro svolto, sottolineando altresì le grandi doti, umane e professionali, e augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera lavorativa.
Ad oggi è iniziata la caccia al nuovo tecnico che faccia ripartire il blasonato club emiliano, e già diversi nomi di spessore sono stati fatti, a partire dallo svincolato Gennaro Gattuso al sicuro partente dallo Shakhtar Donetsk, Roberto De Zerbi. Tra i candidati più concreti le figure di Paolo Zanetti e Filippo Inzaghi, rispettivamente esonerati da Venezia e Brescia nella stagione corrente, pronti ripartire da una panchina importante come quella crociata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA