La richiesta della Procura Federale è incomprensibile, sono esterrefatto
serie b
Inchiesta Spezia-Parma, il legale dei ducali: “Richiesta Procura incomprensibile, non considera che…”
Le parole dell'avvocato Edoardo Chiacchio, legale del Parma chiamato a rispondere nell'ambito del procedimento che vede Emanuele Calaiò accusato di tentato illecito sportivo per i fatti precedenti alla partita Spezia-Parma
Queste le parole dell'avvocato Edoardo Chiacchio, legale del Parma chiamato a rispondere per responsabilità oggettiva nell'ambito del procedimento sportivo che vede l'attaccante Emanuele Calaiò accusato di tentato illecito sportivo per i fatti precedenti alla partita Spezia-Parma, ultima giornata dello scorso campionato di Serie B.
La Procura Figc ha chiesto due punti di penalizzazione per la società ducale da scontare nello scorso campionato cadetto o in alternativa sei punti da scontare nel prossimo campionato di Serie A: "Come è possibile chiedere due punti di penalizzazione che siano afflittivi in una vicenda come questa? Il problema è capire se esista o meno una responsabilità oggettiva del Parma - ha osservato Chiacchio davanti al TFN riunito a Roma -. Cosa può fare una società di fronte a un sms? Qual e' il potere di controllo?".
L'avvocato del club crociato ha poi ricordato alcuni precedenti legati al processo 'Dirty Soccer', una questione definita: "Molto più grave: Paganese e Poggibonsi hanno ricevuto un solo punto di penalizzazione per il comportamento dei rispettivi dirigenti - ha ricordato Chiacchio -. Come si fa a chiedere due o addirittura sei punti per il Parma?Non è una società come Paganese o Poggibonsi? Anzi ha un merito in più, arriva dalla Serie D. E poi la procura non considera un altro aspetto: pur con due punti di penalizzazione nell'ultima Serie B, il Parma avrebbe comunque il diritto di giocare i play-off".
© RIPRODUZIONE RISERVATA