Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Zamparini: “Voragini nel bilancio societario? Vi spiego a cosa sono servite le plusvalenze”

Zamparini: “Voragini nel bilancio societario? Vi spiego a cosa sono servite le plusvalenze”

Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, ha risposto alle domande dei tifosi rosanero.

Mediagol28

Un vero e proprio confronto a distanza, tra i tifosi del Palermo e il presidente del club rosanero, Maurizio Zamparini.

Un botta e risposta tra le due parti, che ha visto il patron del club di viale del Fante chiarire alcuni dubbi dei tifosi riguardo la recente gestione della società. Zamparini si è fatto trovare pronto all’appuntamento lanciato da Mediagol.it con il contest #laDomandaGiusta rispondendo in modo puntuale a quasi tutte le domande. Ovviamente non poteva mancare una delucidazione sul capitolo 'bilancio', e in particolare sulle tanto discusse 'plusvalenze':

"Ho sempre sottolineato che un club come il Palermo, per chiudere il bilancio in pareggio, debba fare plusvalenze come Udinese, Chievo, Atalanta, Samp, Genoa, Torino, Verona e tutte le medie di Serie A. Anche il Napoli, che solo con Cavani e Higuain ha incassato 170 milioni, ne aveva bisogno per coprire le uscite di bilancio. I nostri bilanci sono a disposizione e non ci sono voragini, ma costi eccessivi rispetto ai ricavi da coprire con plusvalenze o capitali degli azionisti come fatto sino ad oggi. Ecco il perché dei miei soldi messi nel Palermo. Se il Palermo ha un bilancio con i giocatori che vogliono i tifosi, e che io gli ho dato, con 40 milioni di stipendi, e altre spese per altri 40 milioni e ne incassi 65, e hai 15 di perdita io, come ho fatto, devo mettere quei 15 milioni all’anno. E naturalmente, se non ci fossero le plusvalenze, invece di 15 ne metto di più. Le plusvalenze, a una società come il Palermo e ad altre società nel calcio, servono solo a questo. Non c’è nessuna società di calcio che guadagna in Italia, neanche una. E’ già un grande risultato se va in pareggio. Berlusconi ha lasciato il Milan con 400 milioni di debiti, Moratti con 600/700 milioni, che poi ha coperto con soldi di chi ha comprato. Per cui sono tutte notizie fasulle che vanno a dire che con le plusvalenze si guadagna. Poi ci sono le minusvalenze, perché mi ha fatto vedere la mia segretaria che ci sono le plusvalenze e le minusvalenze. In 15 anni di gestione Zamparini la società ha avuto ricavi per euro 1 miliardo e 0,24 (di cui plusvalenze per 272 milioni). Costi per euro 1 miliardo e 114 (minusvalenze per 47 milioni). Ammortamenti per euro 290 milioni, e costi stipendi per 491 milioni. Perdita complessiva 69 milioni, finanziamenti complessivi 62 milioni, anticipazioni complessive 34 milioni, pagate imposte per 277 milioni. Questo è il bilancio, e allora ecco dove sono andate quelle plusvalenze, se non le avessi avuto, invece di aver perso 69 milioni, ne avrei persi 269”.

IL COMMENTO DI MEDIAGOL: In linea di principio, le considerazioni di Zamparini sulla dimensione del club ed i costi di gestione di una società con quel tipo di fatturato sono condivisibili. I bilanci sono tutti garantiti dalla Covisoc ed eventualmente sarà la Guardia di Finanza, nell’ambito dell’indagine in corso, ad approfondire eventuali illeciti ed effettiva sussistenza delle ipotesi di reato formulate. Nessun dubbio sulla necessità di generare plusvalenze per consolidare i bilanci e sopravvivere ad alti livelli. Altrettanto innegabile è che le laute commissioni riconosciute ai procuratori per l’acquisto di calciatori rivelatisi palesemente non all’altezza della causa, così come alcuni spropositati ingaggi garantiti agli stessi, sono da attribuire ad una cattiva gestione tecnica e negoziale.