virtus entella

Virtus Entella-Palermo 0-1: La Gumina sboccia e firma il vantaggio rosa. Commento primo tempo

Virtus Entella-Palermo 0-1: La Gumina sboccia e firma il vantaggio rosa. Commento primo tempo

Approccio alla gara determinato e feroce della compagine di Tedino: venti minuti intensi e di buon calcio culminano nel gol del vantaggio firmato da un La Gumina in stato di grazia

Mediagol2

Dopo la fondamentale vittoria ottenuta in tribunale, con la sentenza di rigetto dell'istanza di fallimento presentata dalla Procura nei confronti del club, il Palermo cerca un'affermazione estremamente significativa anche sul terreno di gioco.

Battere la Virtus Entella, nonostante infortuni e logorio dei reduci dagli impegni con le proprie Nazionali, consentirebbe alla compagine di Tedino di compiere un notevole passo avanti nella corsa alla promozione diretta.

Le scelte del tecnico rosanero sono quelle annunciate alla vigilia. Il modulo schierato in quel di Chiavari è il 3-5-1-1.

Pomini tra i pali, linea difensiva composta, da destra a sinistra, da Struna, Rajkovic e Szyminski. Rispoli e Rolando a presidiare le corsie esterne.

Jajalo-Gnahoré-Murawski terzetto in zona nevralgica. Coronado a svariare su tutto il fronte offensivo a supporto di La Gumina. Panchina per i due macedoni, Trajkovski e Nestorovski, stessa sorte per Chochev, Aleesami e Moreo.

Compagine ligure reduce dal successo ottenuto in quel di Cremona.

Buon momento di forma per la squadra di Aglietti che conferma il 3-5-2, occhio al palermitano Ardizzone in linea mediana, alla rapidità di Gatto, match-winner allo "Zini", sull'esterno. La Mantia e De Luca compongono il tandem offensivo.

Il primo squillo è del Palermo dopo sette minuti: La Gumina si gira con buona rapidità sullo stretto e calcia secco col sinistro dal limite, Jacobucci blocca in presa bassa. L'avvio dei rosa è piuttosto confortante, squadra alta, corta ed aggressiva che prende con buon piglio in mano il pallino del gioco.

Trovare varchi nella composta densità ligure non è esercizio semplice ma intensità e ritmo del giro palla del Palermo sono apprezzabili. Approccio alla gara determinato e volitivo, ben diverso rispetto alle precedenti uscite.

Arriva così, meritato, il vantaggio dopo circa un quarto d'ora. Coronado volteggia sulla trequarti, va giù sul contrasto ma, da terra riesce a far sfilare per La Gumina che con un abile finta di corpo elude l'intervento di due difensori e fredda Jacobucci con un diagonale potente e preciso.

Jajalo si becca un giallo, secondo fallo in pochi minuti, che rischia di condizionare la sua partita.

Il Palermo continua a menare le danze con autorevolezza e personalità: la manovra è fluida, animata da dinamismo e compartecipazione corale. Finalmente le trame riescono a dipanarsi e trovare sfogo in verticale grazie alla capacità di La Gumina di incrociare ed attaccare la profondità alle spalle della linea difensiva di Aglietti.

Cremonesi deve lasciare la contesa anzitempo, lo rileva Aliji. Ardizzone stacca e colpisce di testa centrale trovando Pomini pronto all'intervento.

L' Entella prova ad imbastire una reazione che il Palermo gestisce senza alcun tipo di rischio o patema. Non succede praticamente nulla di rilevante fino al quarantesimo. Al minuto 41 un intervento un po' goffo di Rajkovic libera in area De Luca: il destro della zanzara termina alto sopra la traversa. Il Palermo si abbassa e rallenta un po' troppo il ritmo: Tedino si arrabbia.

La prima frazione si chiude con i rosanero meritatamente in vantaggio.