TERNANA-PALERMO

Ternana-Palermo 3-0: disfatta al Liberati, rosa di Corini travolti dagli umbri

Mediagol ⚽️

PRIMO TEMPO - Palermo che cerca punti, risposte ed autostima al "Libero Liberati" di Terni. Avversario ostico ed in ottima condizione per la compagine rosanero: la Ternana di Lucarelli si candida al ruolo di sorpresa ed outsider di lusso del campionato di Serie B.  Corini opta per un 4-3-3 elastico che si declina in un 4-4-1-1 in fase di non possesso. Pigliacelli tra i pali, Mateju e Sala a presidiare le corsie da esterni bassi, Nedelcearu e Marconi tandem di centrali difensivi. Stulac playmaker in zona nevralgica con Segre e Saric intermedi ai suoi fianchi. Di Mariano ed Elia sono le frecce di un tridente che ha in Brunori il terminale offensivo centrale. Partenza contratta per gli ospiti che rischiano almeno in due occasioni nel primo quarto d'ora. Non funzionano a dovere blocchi e marcature su palla inattiva: due corner e due ghiotte chances per gli umbri con le incornate di Capuano e Sorensen. Primo squillo rosanero con Stulac, Brunori lo serve bene al limite dell'area ma lo sloveno mastica il sinistro dai diciotto metri. Segre entra in ritardo su Di Tacchio e rimedia un giallo ingenuo al minuto diciotto. La Ternana arriva con troppa facilità dalle parti di Pigliacelli, Partipilo serve il liberissimo Palumbo che incrocia bene con il mancino sfiorando il palo. Il Palermo costruisce la prima occasione al minuto ventinove: Di Mariano scodella per Brunori, il bomber rosa lavora benissimo la sfera, spalle alla porta, coniando un'ottima sponda per l'inserimento di Saric, percussione e sinistro che attraversa l'area piccola senza che Elia riesca a correggere in rete.

Cambio forzato per Lucarelli: si fa male Capuano e gli subentra Diakite. Stessa sorte per Corini: Sala cede ad un problema fisico, dentro Buttaro con Mateju dirottato a sinistra. La costruzione dal basso rischia di giocare ancora un brutto scherzo ai rosa: Stulac difetta nel controllo e perde la sfera nella propria trequarti, Palumbo premia il taglio di Corrado che crossa teso facendo correre un brivido sulla schiena di Pigliacelli. Partipilo imbecca bene Coulibaly che non trova la coordinazione per centrare la porta. Segre va già dopo una percussione in area ma non pare esserci alcun contatto con Corrado. Indecisione di Mateju ed inserimento di Coulibaly, Marconi rimedia in scivolata. Cassata viene ammonito per un chiaro fallo tattico su Elia. Il primo tempo termina a reti bianche dopo tre minuti di recupero.

SECONDO TEMPO -  Difesa rosa troppo statica e sorpresa su un lancio lungo dall'attacco alla profondità di Partipilo, il sinistro del giocatore rossoverde è debole e Pigliacelli non ha particolari problemi. La Ternana preme, il Palermo arranca. Palumbo fa ciò che vuole sul binario destro, cross morbido e splendida rovesciata di Partipilo che sblocca il match. Corini lancia Broh e Valente per Saric ed Elia. Il Palermo non riesce a dare un minimo di intensità ed incisività alla sua manovra, la Ternana dà la sensazione di poter far male ai rosa ogni volta che si propone in avanti.

Emblema della passività rosanero l'azione che origina il raddoppio degli umbri. Palumbo chiude un uno-due in mezzo al campo e va in percussione, veronica e sinistro dai venticinque metri, senza opposizione alcuna,  che sorprende Pigliacelli. Due a zero Ternana e notte fonda per Corini.

Mosse della disperazione al minuto ottanta per il tecnico del Palermo: dentro Floriano e Vido per Segre e Di Mariano. Nessun cenno di reazione, squadra totalmente piatta ed abulica che si trascina per il campo in attesa del fischio finale. La Ternana gestisce risultato e pallino del gioco con facilità irrisoria. Umbri che sfiorano il tris con Partipilo. L'ennesimo acuto rossoverde su un avversario inerme arriva grazie a Raul Moro: scambio con Pettinari e sinistro che batte Pigliacelli. Difesa rosa in modalità belle statuine. Ennesimo flop per la squadra di Corini. Palermo senza identità, idee, gioco e anima. Quinta sconfitta nelle ultime sei gare e classifica che langue pericolosamente.

tutte le notizie di