Dirigenti, capitani ed allenatori delle squadre di Serie B hanno incontrato nella giornata di ieri la CAN B nel corso di una riunione che si è tenuta presso l'Hotel Mediterraneo di Riccione, organizzata per affrontare problematiche organizzative e di natura tecnica.
serie b
Serie B, introdurre il VAR tra i cadetti? Foschi non ha dubbi: “Io ho le idee chiare…”
Il punto di vista del direttore dell'area tecnica del Palermo in merito all'eventuale introduzione del VAR in serie cadetta
Alla riunione sono intervenuti, fra gli altri, anche il presidente dell'AIA Marcello Nicchi e il designatore della CAN B Emidio Morganti.
Fra i temi trattati nel corso del summit, anche la scelta del format a diciannove squadre e l'eventuale introduzione della VAR anche in serie cadetta.
Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport', si è discusso molto del ruolo del quarto uomo ed il tecnico del Perugia Alessandro Nesta, espulso già due volte e multato di 13.000 euro, ha fatto un appello: "Intanto mi scuso per quello che è successo, però gli arbitri devono capire il nostro stato d'animo, la nostra tensione, le pressioni che subiamo se non facciamo risultato. Non vogliamo mancare di rispetto, ma qualche sfogo è comprensibile. Per me il calcio è passione. Preferisco un confronto franco, un arbitro che mi dice di stare zitto e sedermi piuttosto che spedirmi fuori: troppo facile così. Diamoci una mano tutti". Un intervento approvato anche da Nicchi, che ha applaudito Nesta.
Per ciò che concerne il VAR, i problemi in merito all'introduzione sarebbero diversi: costi, stadi, telecamere. "Var in B? Subito! Ma non a mezzo servizio, sempre", ha affermato deciso il direttore dell'area tecnica del Palermo, Rino Foschi. Tra i favorevoli anche il tecnico dell'Hellas Verona Fabio Grosso, il direttore sportivo del Cosenza Stefano Trinchera, l'allenatore del Cittadella Roberto Venturato, il vice-allenatore del Crotone Andrea Guerra e Brighenti della Cremonese.
Contrario, invece, il tecnico dell'Ascoli Vincenzo Vivarini e il capitano del Brescia Daniele Gastaldello. "In A è un conto, qui da noi le partite durerebbero troppo", le sue parole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA