Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Palermo nei guai: bilancio e debiti, Zamparini consegna società a Orlando?

Palermo nei guai: bilancio e debiti, Zamparini consegna società a Orlando?

Scenari sempre più neri si aprono in seno al Palermo Calcio: la società rosanero ha al momento un buco in bilancio di 20 mln, un decreto ingiuntivo del Tas di 10 milioni, il fido di 2,5 milioni bloccato da Unicredit. Zamparini potrebbe decidere...

Mediagol40

"La storia sportiva del Palermo non merita quanto avviene in questi giorni e in queste ore. L’Amministrazione comunale non può più tacere di fronte ad una situazione che appare assolutamente senza governo".

Vi ricordano qualcosa queste frasi? Beh, considerato che sono state pronunciate, anzi scritte, poco più di 36 ore fa, probabilmente ricorderete chi è l'autore di questo attacco. Sì, proprio Leoluca Orlando, sindaco di Palermo che subito dopo la sconfitta rimediata dai rosanero contro il Sassuolo e le relative voci su un più che probabile cambio di guida tecnica (poi non si è concretizzato, in virtù dei colpi di scena di lunedì, ndr), aveva deciso di dire "basta" e alzare la voce nei confronti della gestione del club di viale del Fante. Spesso in disaccordo su lungaggini burocratiche necessarie per la realizzazione di progetti quali stadio e centro sportivo, Orlando e Zamparini si erano di recente riavvicinati: a Coccaglio (c'era ancora De Zerbi), il sindaco aveva raggiunto la squadra e parlato col presidente, ipotizzando peraltro il coinvolgimento di alcuni imprenditori italo-americani per ciò che riguardava la cessione della società, date le ben note difficoltà del patron friulano nel trovare un investitore che risulti - sempre agli occhi di Zamparini - "credibile e capace di dar garanzie finanziarie".

Già, perché vi stiamo parlando del sindaco Orlando? L'allarme arriva ancora una volta da 'La Repubblica', secondo cui sarebbero "da brividi" gli scenari in seno al Palermo Calcio qualora Zamparini non riuscisse a cedere la società nel futuro immediato. La società ha un buco in bilancio di 20 milioni, un decreto ingiuntivo del Tas di 10 milioni, il fido di 2,5 milioni bloccato da Unicredit e solo duemila euro nel conto corrente. Così, qualora la cessione non arrivasse nel giro di pochi mesi, sarebbero due le mosse che potrebbe fare Zamparini secondo 'La Repubblica': o un passo indietro nominando un altro presidente (figura super partes) oppure consegnare la squadra in mano al sindaco Orlando. Sarebbe l'anticamera del fallimento.