L'INTERVISTA
Pergolizzi: “Palermo col 3-4-1-2, lo schiererei così. Rosa lotteranno con il Bari”
L'intervista esclusiva concessa da Rosario Pergolizzi, ex tecnico del Palermo nella stagione di Serie D 2019-2020 ed attuale allenatore della formazione primavera dell'Ascoli, alla redazione di Mediagol.it
Disquisizioni tattiche e caratteristiche peculiari di alcuni calciatori che compongono la rosa del Palermo 2021-2022 guidato da Giacomo Filippi.
L'ex allenatore del club rosanero nel vittorioso campionato di Serie D del 2019-2020, Rosario Pergolizzi, oggi tecnico della formazione Primavera dell'Ascoli, analizza assetto, cifra tecnica e chance di promozione della compagine siciliana nel corso dell'intervista esclusiva concessa alla redazione di Mediagol.it.
Intervista realizzata da Leandro Ficarra
"Il Palermo ha degli esterni importanti, capaci di interpretare bene le due fasi a tutta fascia, come Almici e Valente. Non ci dimentichiamo che i rosanero hanno preso Perrotta che è un giocatore importante nell'economia del pacchetto arretrato e di cui si parla troppo poco. Non è un calciatore mediaticamente celebrato ma ha portato veramente qualcosa in più in termini di esperienza e solidità al reparto. Sono tipologie di giocatori che le altre squadre non hanno in organico. Per fare il 3-4-1-2 e mantenere un certo equilibrio, senza voler insegnare nulla, servono centrocampisti di spessore che portino tanta quantità e dinamismo in più, oltre la qualità, che possano ricoprire bene il ruolo in fase di interdizione. Ad esempio, per caratteristiche intrinseche, un giocatore come Luperini può avere difficoltà a giocare in un centrocampo a due, e si esprimerà meglio in un centrocampo a tre. Odjer e De Rose, invece, lo possono tranquillamente fare tandem in una linea mediana a due. Considero anche Valente un giocatore molto duttile, che può fare il quinto in un 3-5-2 o l'esterno alto in un 3-4-3, ma anche la mezzala a centrocampo, proprio perché il Palermo è una squadra assortita bene. La compagine rosanero deve e può giocare bene al calcio e può mirare al primo posto fino alla fine. Se non dovesse riuscirci è perché qualcosa verrà a mancata in termini di motivazioni ed autostima, perché la squadra non ci avrà creduto abbastanza. Per vincere i campionati ci vogliono equilibrio, continuità nei risultati e coraggio. I rosa hanno a disposizione in avanti giocatori ottimi come Fella, Soleri, Brunori, Silipo e Floriano, per cui serve solo far capire loro che in certi momenti la qualità va messa da parte a favore della cattiveria sotto porta. Ci vuole più cambiamento nelle letture in corsa durante lo svolgimento della partita. Il Bari gioca anche con Antenucci, Botta e Paponi schierati simultaneamente, che come qualità e caratteristiche non sono da meno. Io, forse perché sono tifoso e voglio vedere le cose in maniera positiva, credo che il Palermo possa disputare un ottimo campionato e giocarsi il primato fino in fondo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA