Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

I PRECEDENTI

Parma-Palermo, è anche Pecchia vs Corini: i precedenti tra i due sorridono al Genio

Parma-Palermo, è anche Pecchia vs Corini: i precedenti tra i due sorridono al Genio - immagine 1
I precedenti tra Eugenio Corini e Fabio Pecchia in vista di Parma-Palermo, match valido per la 16a giornata del campionato di Serie B.
⚽️

Uscire dalla crisi dopo l'ennesimo passo falso con il Catanzaro, riacquisire maggiore fiducia nei propri mezzi e scacciare via le paure figlie della deludente classifica. Punti da cui dovrebbe ripartire il tecnico rosanero Eugenio Corini ad un giorno dall'insidiosa sfida dell' Ennio Tardini che vedrà il Palermo affrontare il Parma di Fabio Pecchia, oggi seria candidata alla promozione nel torneo cadetto, visto il primo posto.

L'ex tecnico dell'Avispa Fukuokada da sempre allievo del vincente Rafael Benítez, prese ispirazione dalla forte mentalità trasmessa dall'allenatore spagnolo alle sue squadre. In particolare Pecchia ha vissuto alle spalle del tecnico nativo di Madrid le esperienze di NapoliReal Madrid e Newcastle United. Tutte avventure da secondo estremamente formative per il classe 73, utili a plasmare e forgiare il suo bagaglio professionale. Una base di nozioni sulla quale Pecchia ha aggiunto farina del suo sacco, con studio e dedizione, corroborando ideali tattici e filosofici, tangibili fin dai tempi sulla panchina del Verona,, passando per i trascorsi con Juventus U23 e Cremonese. Sulla panchina grigiorossa Pecchia ha ottenuto anche una promozione in Serie A lo scorso anno, proponendo un calcio abbastanza offensivo e moderno. Un risultato eccellente che gli è valso la chiamata prestigiosa del Parma nell'estate del 2022.

Spezia-Parma

Stimolante il confronto con Corini, tecnico criticato da tutta la piazza rosanero, ma professionista serio e persona minuziosa nella cura del lavoro sul campo e nella comunicazione.

Il primo confronto tra Eugenio Corini e Fabio Pecchia, è avvenuto nella stagione 2020-21 in cui l'attuale mister del Palermo era impegnato alla guida del Lecce, fresco di retrocessione in Serie B dopo la gestione targata Fabio Liverani. Per quanto concerne il mister originario di Formia, il confronto con i pugliesi del "Genio" rappresentava la sua sesta partita da tecnico della Cremonese, essendo subentrato nelle settimane precedenti in grigiorosso dopo l'esonero di Pierpaolo Bisoli. Con tanti automatismi ancora da rodare ed una salvezza difficile da raggiungere, la formazione lombarda cedette tra le mura amiche ad una squadra d'alta classifica come quella giallorossa, capace di ribaltare con forza e coesione il provvisorio vantaggio grigiorosso firmato da Gaetano al minuto 4'. Decisivo a metà della prima frazione di gioco l'autogol di Castagnetti ai danni del proprio portiere Marco Carnesecchi nel rimettere la pratica in equilibrio. Nella ripresa arriva il colpo definitivo firmato da Pablo Rodríguez, siglando un gol pesante tre punti, fondamentale per l'allora bandCorini impegnata nella lotta ai playoff promozione

Palermo

I seguenti si sono giocati nella scorsa stagione agonistica. Il primo, al Barbera vinto 1-0 da un Palermo operaio e pragmatico, premiato dal colpo di testa di Ivan Marconi, eroe di una serata piovosa nel capoluogo siciliano. Quella vittoria rappresentò una delle tappe più importanti verso il consolidamento della categoria della passata stagione. Per quanto concerne il ritorno, giocato per certi versi a viso aperto, vide sorridere al termine della sfida i crociati di Pecchia. Un 2-1, deciso dalle reti di Adrian Dawid Benedyczak e Woyo Coulibaly. Inutile il provvisorio pareggio di Soleri, con tanto di festa con il grande muro rosanero della scorsa stagione, visto al Tardini. I precedenti tra i due tecnici, ad oggi, sorridono ad Eugenio Corini.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.