di Nicolò Cilluffo
il tabù
Palermo, tabù Barbera: rosa senza vittoria da più di un mese, il Cagliari…
Operazione continuità. Il Palermo di Eugenio Corini si appresta ad affrontare il Cagliari di Fabio Liverani nel match valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie B. I rosanero sono reduci da tre risultati utili consecutivi e il diktat è quello di proseguire sulla strada intrapresa per cercare di allungare rispetto alla zona rossa del torneo cadetto, distante attualmente una sola lunghezza.
Il derby delle Isole è in programma domenica 18 dicembre alle ore 18.00 nella suggestiva cornice del Renzo Barbera, dove il Palermo non vince dallo scorso 5 novembre quando un gol di Marconi mandò al tappeto il Parma di Pecchia. In occasione delle ultime due apparizioni nell'impianto di viale del Fante, Brunori e compagni hanno faticato racimolando una sconfitta contro il Venezia e un pareggio contro il Como. Più in generale nel corso di quest'annata, la squadra di Corini è riuscita a portare a casa l'intera posta in palio davanti al proprio pubblico in sole tre occasioni. All'esordio contro il Perugia (2-0 il finale), lo scorso 9 settembre contro il Genoa (1-0 con l'ultimo graffio di Brunori al Barbera) e, appunto, contro il Parma (2-0).
Nella scorsa stagione agonistica, il Renzo Barbera è stato il fortino della compagine allora guidata da Silvio Baldini. La striscia di imbattibilità del Palermo tra le proprie mura amiche si è interrotta a trentuno a causa della sconfitta in B contro l'Ascoli, un record assoluto nella storia del club siciliano che ha superato quello risalente al 2011 con ventinove partite di fila senza sconfitta.
Corini sta lavorando alacremente per dare un'identità a questa squadra che, nelle ultime uscite, è apparsa quanto meno più consapevole dei propri mezzi. La classifica corta offre la possibilità ai rosanero di potersi lasciare alle spalle la zona rossa incanalando una serie di risultati positivi. É chiaro che il fattore Barbera può incidere in tal senso, con il Palermo che ha bisogno di trascinare dalla propria parte il proprio pubblico che è stato decisivo negli scorsi playoff di Serie C.
Oltre un mese senza vittoria casalinga, dunque, per la franchigia palermitana che contro il Cagliari dell'ex Liverani cercherà di sfatare questo tabù con l'obiettivo di ricostruire, passo dopo passo, un'autentica fortezza dalle parti di viale del Fante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA