Al di là dell'esito degli attuali playoff di Serie C, il Palermo può già festeggiare per la prima certezza: il ritorno alla Coppa Italia. Il regolamento della Coppa Italia è recentemente cambiato, escludendo di fatto la quasi totalità delle squadre militanti nei tre gironi della Lega Pro. La nuova Coppa Italia comprenderà le quattro squadre che hanno ottenuto la promozione dalla Serie C, in questo caso si tratta di Sudtirol (girone A), Modena (girone B), Bari (girone C) più la vincitrice dei play-off. Prima di confrontarsi con le squadre di categoria superiore, queste dovranno affrontare le tre seconde dei rispettivi gironi, ovvero Padova, Reggiana e Catanzaro ed a queste va aggiunta la squadra che ha vinto la precedente Coppa Italia Serie C.
coppa italia
Palermo, si torna in Coppa Italia dopo quattro anni! Il regolamento sorride ai rosa
Una bella notizia per il Palermo che dalle ceneri è sempre più vicino al ritorno ad un calcio più importante. I rosa tornano in Coppa Italia, a prescindere dall'esito degli attuali playoff
Normalmente, il Palermo non si sarebbe dovuto qualificare alla prossima Coppa Italia, dal momento che i rosanero di Silvio Baldini hanno concluso la propria regular season al terzo posto. Tuttavia, la formazione che ha vinto l'attuale Coppa Italia di Serie C è proprio il Padova, già secondo classificato del proprio girone. Essendo il Palermo la miglior terza qualificata dell'intera Lega Pro, lo slot finale che compone le otto squadre che faranno parte della prossima Coppa Italia sarà occupato proprio dai rosanero, a prescindere dal risultato degli attuali playoff di Serie C.
L'ultima partecipazione dei rosanero a tale competizione risale al 18 agosto 2018, in cui il Cagliari si impose alla "Sardegna Arena" per 2-1 grazie alla doppietta di Pavoletti, mentre per i siciliani segnò Nestorovski.
© RIPRODUZIONE RISERVATA