L'edizione odierna di "Repubblica" si concentra su Salim Diakité, uno dei volti nuovi in casa Palermo in questa sessione di calciomercato invernale, con l'acquisto che verrà ufficializzato nelle prossime ore dal club di Viale del Fante.
rassegna stampa
Palermo, Repubblica: “Il viaggio di Diakité. Dal tifo per il PSG a Teramo e Ternana”
Nato a Gonesse il 3 giugno del 2000, Salim trascorre la sua infanzia a Les Mureaux, la banlieue multietnica da trentaduemila abitanti a venti minuti di auto da Parigi. Due le passioni più grandi, la fede per il Paris Saint-Germain, club campione di Francia in carica, e per la musica rap. Proprio nel settore giovanile del Les Mureaux nel 2008 si forma calcisticamente Diakité. Dopo una parentesi per lui in Portogallo al Rio Ave, la carriera di Diakité si sposta verso l'Italia nel 2019, andando a giocare ad Agnone in Molise. Compattatosi ulteriormente in Serie D, è il Teramo che offre una possibilità al classe 2000 per avanzare di categoria e la prima partita di campionato, per scherzo del destino, è stata giocata proprio contro il neopromosso Palermo allenato ai tempi da Roberto Boscaglia. A consolidare la propria maturazione calcistica ci ha pensato la Ternana, club al quale Diakité si è legato per quasi tre stagioni in Serie B, con un totale di sessantadue presenze raccolte, condite da due reti di cui una messa a segno nell'attuale campionato cadetto.
L'arrivo di Diakité è un tentativo di migliorare la solidità difensiva del Palermo. Il giocatore franco-maliano è bravo nel gioco aereo, sia in fase difensiva che offensiva. Può essere utilizzato sia da terzino destro che da centrale, e questo darà a Corini più opzioni per la difesa. Arriverà per una cifra intorno a 1.4 milioni di euro ed è pronto a firmare un contratto quadriennale.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA