Quello di Filippo Ranocchia è un caso molto particolare, arrivato a Palermo nel gennaio scorso dalla Juventus per una cifra inferiore a 4 milioni, si era preso sulle spalle i rosanero trascinandoli fino alla semifinale di playoff. In questa stagione ha subito un calo notevole rispetto alla scorsa stagione.
Il momento
Palermo, Ranocchia sta diventando un caso: solo un momento negativo?
LE PRIME PARTITE
—Il centrocampista ha fatto il suo esordio in occasione di Catanzaro-Palermo giocando per 79 minuti , in quella gara Ranocchia ha fatto subito innamorare i tifosi rosanero con una prestazione superlativa tanto che una settimana dopo ha siglato il suo primo gol davanti ai suoi nuovi tifosi durante Palermo-Bari 3-0. Il 2001 ha poi concluso la sua prima parte di stagione in B con 4 gol e un assist in 8 partite. Non solo in fase realizzativa ma anche in fase di impostazione, l'avventura dell'ex Empoli non poteva iniziare nel migliore dei modi.
L'INFORTUNIO
—Arriviamo al 10 marzo 2024, durante Lecco-Palermo il calciatore è stato costretto ad abbondare in terreno di gioco al 59’ a causa di un guaio fisico, che lo ha tenuto fermo per 5 settimane rientrando il 27 aprile durante Palermo-Reggiana giocando 23 minuti.
Il calciatore rosanero concluderà poi la stagione giocando tutte le 7 partite totalizzando 0 gol e 0 assist, ma con un buon rendimento in un ruolo più da play-maker che Mignani gli aveva affibbiato.
LA STAGIONE CORRENTE
—Nella stagione corrente, la 2024/2025, il calciatore ha totalizzato fin qui 12 presenze, 2 in coppa italia e 10 in campionato, realizzando soltanto 2 assist nella gara contro il Sudtirol. Da queste statistiche e dalle prestazioni non convincenti di quest'anno si evince che il calciatore ha subito un enorme calo rispetto allo scorso campionato. Quello che i tifosi si chiedono è se il calo del numero 10 sia dovuto all’infortunio dell'anno scorso o se ancora non è riuscito ad ottenere la forma migliore per affrontare il campionato ai suoi livelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA