In aggiornamento...
PALERMO-Feralpisalò
Palermo-Feralpisalò 3-0: rosa show! Insigne gol, bis Stulac e firma Di Francesco
PRIMO TEMPO - Prima volta al Barbera in campionato per il Palermo edizione 2023-2024. Chiusa l'ottima sessione di mercato estiva, che consegna a Corini una rosa completa e di altissimo livello per la categoria, la compagine rosanero vuole dare seguito al confortante avvio di torneo, quattro punti in altrettante trasferte contro Bari e Reggiana, rispettando il pronostico e conquistando l'intera posta in palio contro i gardesani. Corini vara il consueto 4-3-3 e lancia Henderson nell'undici titolare, in panchina gli ultimi due arrivi del calciomercato, Di Francesco e Coulibaly.
Pigliacelli tra i pali, Mateju ed Aurelio, vinto il ballottaggio con Lund, esterni bassi. Tandem di totem della retroguardia in qualità di centrali, Lucioni e Ceccaroni. Stulac torna in cabina di regia, con Segre ed Henderson intermedi in zona nevralgica. Di Mariano ed Insigne aculei del tridente, Brunori capitano e terminale offensivo. Ospiti insidiosi al settimo: buona incursione sul binario destro e cross radente dalla destra smanacciato da Pigliacelli, Ceccaroni si fa anticipare sulla respinta corta ma rimedia in corner. Occasionissima rosa al minuto dieci: Di Mariano pesca coi giri giusti l'attacco alla profondità di Brunori che calcia a botta sicura col destro ma si divora la rete del vantaggio non centrando lo specchio della porta. Ottimo fraseggio sullo stretto, Mateju-Henderson-Stulac, imbucata dello sloveno per Insigne che calcia da buona posizione col destro ma sfiora il palo. L'ex Frosinone si rifà poco dopo: Stulac col goniometro cerca Brunori alle spalle della linea difensiva gardesana, sull'intervento disperato del centrale di Vecchi si avventa Henderson che ispira Insigne, mancino chirurgico a giro sul secondo palo e Pizzignacco battuto. Palermo autorevole e brillante, discreta intensità e manovra fluida, con tratti di notevole qualità ne fraseggio stretto all'altezza degli ultimi venti metri. Brunori non sfrutta un buco clamoroso, con tanto di liscio, della difesa di Vecchi, il nove di Corini calcia debole e centrale a pochi metri da Pizzignacco e spreca il raddoppio. Squillo gardesano con percussione e sinistro dal limite di Compagnon, sfera di poco a lato alla sinistra di Pigliacelli. Stulac controlla bene una seconda palla al limite dell'area e calcia col mancino di controbalzo, palla che sfiora il montante. Brutta tegola per Corini, Insigne cede al minuto quaranta per un problema muscolare, lo rileva Valente. Il primo tempo si chiude con la squadra di Corini avanti di misura.
SECONDO TEMPO - Avvio di ripresa scoppiettante e Palermo che raddoppia dopo un paio di minuti. Break di Segre sulla trequarti offensiva e percussione, scarico per l'accorrente Stulac che calcia quasi in stile Futsal e batte Pizzignacco sul secondo palo. Gol dallo straordinario peso specifico per il playmaker ex Empoli, reduce da un lungo calvario ai box figlio degli infortuni, nella scorsa stagione. Feralpisalò che ha l'opportunità di accorciare una manciata di secondi dopo: Ceppitelli fallisce sa due passi dopo una mischia su palla inattiva. Il Palermo show prosegue al Barbera: splendida imbucata di Di Mariano per il destro a giro di Segre dal limite, palla non lontana dall'incrocio dei pali. Vecchi rileva Bacchetti con Herdeligiu, Felici subentra a Di Molfetta. Doppio cambio anche per Corini: Aurelio ed Henderson, buona prova per entrambi, lasciano il campo a Lund e Vasic. Palermo in surplace, rosa padroni del gioco e del match che divertono e si divertono. Caccaroni stacca bene sul primo palo, corner di Valente, Pizzignacco d'istinto gli nega il tris. Altro cambio per i gardesani, fuori Ferrarini per Budic. Out anche La Mantia, esordisce con la Feralpisalò Letizia. Ultimi dieci minuti per Di Francesco, al posto di un applauditissimo Di Mariano, e Soleri per un Brunori decisamente in serata storta. Compagnon, tra i più positivi nella compagine gardesana, lascia l'ultimo scorcio di match al nuovo acquisto Parigini. Splendido duetto Soleri-Di Francesco che manda in estasi il Barbera: pressing del 27 che ispira la ripartenza letale dell'ex Lecce, triangolazione sullo stretto ed assist della boa scuola Roma per la stoccata chirurgica del figlio d'arte. Tre a zero e vittoria in ghiaccio. Palermo dilagante, splendido cross di Di Francesco e splendida incornata di Vasic che incoccia il palo. Prestazione brillante e di personalità, caratterizzata da intensità, armonia e fluidità di manovra con picchi di ottimo calcio. L'asticella della qualità è stata sensibilmente alzata dallo spessore dei nuovi acquisti, che hanno già dato un saggio delle loro potenzialità. Palermo che vola a sette punti in classifica dopo tre gare disputate.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA