Bruno Tedino riabbraccia i Nazionali.
serie b
Palermo-Empoli: probabili formazioni. Torna Posavec, Szyminski in vantaggio su Bellusci. Le idee di Tedino
Le probabili formazioni di Palermo-Empoli, terza giornata del campionato di Serie B.
Sono rientrati alla spicciolata in settimana, ma saranno a disposizione del mister trevigiano in vista della prossima gara, quella in programma sabato pomeriggio (calcio d'inizio alle ore 15) contro l'Empoli di Vincenzo Vivarini. Martedì è toccato a Jajalo, Chochev e Posavec. Ieri sono tornati ad allenarsi a Boccadifalco anche Haitam Aleesami e Thiago Cionek. Nella giornata di oggi, invece, è toccato a Nestorovski e Trajkovski, a segno (su calcio di rigore) con la maglia della Macedonia. Tedino, soddisfatto della prestazione offerta in quel di Brescia dalla sua squadra e dalle cosiddette seconde linee, avrà soltanto l'imbarazzo della scelta per ciò che concerne l'undici titolare che fra poco meno di quarantotto ore scenderà in campo. Sì, perché adesso il Palermo ha una certezza in più: quella di poter contare su un gruppo solido, affidabile, che può fornire valide alternative.
PALERMO - Tre mesi dopo, le due compagini retrocesse dalla Serie A alla Serie B torneranno ad affrontarsi fra le mura amiche del Renzo Barbera. Una sfida, quella contro gli azzurri, che rappresenta il primo vero scontro diretto della stagione e che farà rivedere fra i pali Josip Posavec. Nonostante l'ottima prestazione offerta dall'esperto Pomini lo scorso sabato, sembrano non esserci dubbi sul ritorno in porta del giovane portierino classe '96, rientrato anzitempo dal suo impegno con la Nazionale Croata Under-21. Tedino si affiderà ancora una volta al 3-4-2-1 (o il 3-5-1-1). In difesa, Struna tornerà a vestire una maglia da titolare. Il classe '90, oggi in campo con il resto del gruppo, ha completamente smaltito l'infortunio che lo aveva costretto a saltare il doppio impegno con la Slovenia. Al suo fianco, Thiago Cionek e uno fra Bellusci e Szyminski, in vantaggio sull'ex Empoli per via di una condizione atletica migliore. In mezzo al campo, qualche grattacapo in più per il tecnico. E' vero, in mediana dovrebbero giocare Jajalo e Chochev, ma la prova di Eddy Gnahoré al Rigamonti potrebbe aver messo qualche pulce nell'orecchio di Tedino; per questo motivo il mister potrebbe decidere di schierare un trequartista in meno (Trajkovski, ad esempio, che oggi ha svolto un lavoro differenziato) per dare spazio al centrocampista francese. E se anche Aleesami avesse bisogno di un turno di riposo, Morganella verrebbe collocato a sinistra e Rispoli a destra. Per l'esterno campano, che dovrà dimostrare al proprio allenatore di aver ritrovato la giusta condizione psico-fisica, sarebbe la prima dal 1'. In avanti, riecco Nestorovski; al suo fianco, quindi, il connazionale Trajkovski (se non avesse bisogno di rifiatare) e Igor Coronado, ormai elemento imprescindibile.
EMPOLI - Gli uomini di Vivarini, reduci dalla vittoria contro il Bari di Fabio Grosso, avranno come obiettivo quello di rivendicare la sconfitta maturata in Sicilia lo scorso 28 maggio. Sei i gol messi a segno nella giornata di ieri nel test in famiglia contro la Primavera dell'ex rosanero Lamberto Zauli. Diverse le soluzioni provate dal tecnico azzurro, che non potrà contare su Piu e Levan Mchedlidze, oltre il probabile forfait di Picchi per alcuni problemi fisici subiti in Under 20. Uno il modulo provato: il 3-5-2. Provedel difenderà i pali; in difesa Romagnoli sarà affiancato da Simic e Luperto. Sugli esterni, agiranno Untersee a destra e Pasqual a sinistra. A centrocampo, le chiavi della regia verranno affidate con ogni probabilità a Bennacer (con Zajc che scalpita dalla panchina), con Krunic e Castagnetti in mediana. In attacco, pochi dubbi: Donnarumma farà ancora una volta da spalla al temibile ed esperto Caputo.
Palermo (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Struna, Szyminski; Rispoli, Chochev, Jajalo, Morganella; Coronado, Trajkovski; Nestorovski. Allenatore: Bruno Tedino.
Empoli (3-5-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Luperto; Untersee, Krunic, Bennacer, Castagnetti, Pasqual; Caputo, Donnarumma. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA