Palermo e Frosinone tornano ad affrontarsi dopo la doppia finale playoff del 2018 che segnò la definitiva debacle dell'US Città di Palermo.
il calendario
Palermo, ecco il Frosinone! I rosanero ritrovano i gialloblu alla sesta giornata di B
Le due gare degli spareggi per la promozione in Serie A del giugno di quattro anni fa costituirono uno spartiacque tangibile nella storia del club rosanero. La mancata promozione nella massima serie della formazione allora allenata da Stellone ebbe uno strascico denso di polemiche da parte di tifoseria e società palermitana. Dopo la vittoria per 2-1 nel match d'andata del 'Renzo Barbera', il Frosinone guidato da Marino riuscì a ribaltare il parziale, battendo Nestorovski e compagni per 2-0, in una gara caratterizzata da una serie di decisioni arbitrali contestate che scatenarono una vera e propria bagarre nel finale di partita al 'Benito Stirpe'.
Il lancio dei palloni in campo da parte di alcuni tesserati della panchina della formazione gialloblu generò molto stupore e sgomento per l’antisportività del gesto che, inevitabilmente, condizionò gli ultimi minuti di quella rocambolesca gara. Effetto vano ebbero i vari ricorsi presentati dal club di viale del Fante alla giustizia sportiva e al Tribunale della FIGC, con il Palermo che la stagione successiva sarebbe poi ufficialmente fallito.
Nel 2022, tuttavia, si volta pagina, con l'obiettivo di scrivere un capitolo tutto nuovo. Nel corso della presentazione del calendario della prossima Serie B andata in scena presso la suggestiva cornice dell'Arena dello Stretto “Ciccio Franco” (o Teatro Anassilaos) di Reggio Calabria, sono stati svelate proprio le date dei due confronti che, in questa nuova ed entusiasmante stagione, renderanno nuovamente protagoniste Palermo e Frosinone. La compagine allenata da Silvio Baldini, infatti, si troverà ad affrontare la formazione gialloblu alla sesta giornata in programma il 17 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA