zamparini

Palermo: ecco chi è Martin Taylor, possibile nuovo presidente dopo Zamparini

Palermo: ecco chi è Martin Taylor, possibile nuovo presidente dopo Zamparini

Chi è Martin Taylor? Ecco il profilo del possibile nuovo presidente del Palermo.

Mediagol28

di Nunzio Alessandro Bellomonte. 28-02-2017

Sono giorni in cui si scrive la storia, in seno al club di viale del Fante. Maurizio Zamparini lascia dopo quasi quindici anni, rassegna le dimissioni, annuncia la cessione a un fondo anglo-americano e... non le manda a dire.

Se sono volate parole grosse sulla tifoseria rosanero, l'imprenditore friulano ha mantenuto la bocca cucita in merito a chi gli succederà all'ombra del Monte Pellegrino. Le presentazioni ufficiali verranno fatte entro i prossimi quindici giorni, ma intanto iniziano a circolare insistenti rumors. Voci che riguardano soprattutto un nome, quello di Martin Taylor, ex presidente della Barclays Bank. Taylor sarebbe stato di recente a Palermo, sia nell'ambito delle trattative per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della società di calcio, sia in occasione del match contro l'Atalanta di inizio febbraio.

CHI È MARTIN TAYLOR, POSSIBILE NUOVO PRESIDENTE DEL PALERMO?

La domanda se la pongono i tifosi, ma anche gli addetti ai lavori che seguono le vicende dei rosanero. Innanzitutto, è giusto premettere e precisare: per il businessman britannico si tratterebbe del primo legame con lo sport, non solo con il calcio. Nato a Burnley nel 1952, Taylor studia al Balliol College di Oxford, dove si laurea in lingue orientali. Parla più di dieci lingue: inglese, francese, tedesco, russo, mandarino, giapponese, spagnolo, portoghese, urdu e alcune lingue scandinave e orientali. Dopo la formazione a Oxford, il primo impiego nel settore finanziario, ma da giornalista: scrive prima per l'agenzia Reuters, poi per il Financial Times.

Nel 1984 la sua carriera da giornalista termina definitivamente: entra a far parte, infatti, del consiglio d'amministrazione della Courtaulds, impresa di tessuti, fibre artificiali e prodotti chimici (nel '90 ne diviene nuovo amministratore delegato). Vi rimane fino al 1994, quando passa a Barclays Bank in qualità di chief, direttore generale. Una carriera costellata di nuove esperienze e cambi repentini di realtà. Per quattro anni, fino al 2003, è presidente della WH Smith, fino al 2005 veste i panni di advisor per Goldman Sachs e, dal 2005 al 2013, è presidente del consiglio della Syngenta AG, azienda svizzera dedita alla produzione di prodotti chimici per l'agricoltura. Contemporaneamente diviene membro del parlamento del Regno Unito, facendo parte della commissione per la scienza e la tecnologia, e partecipa a diversi meeting con il Bilderberg Group.

COSA FA OGGI MARTIN TAYLOR Dal 2013 è componente esterno del comitato di politica finanziaria della Banca d'Inghilterra ed è vice-presidente del consiglio di amministrazione di RTL Group, il più grande gruppo radiotelevisivo europeo e il primo produttore di programmi del mondo.

VITA PRIVATA DI MARTIN TAYLOR Sposato in Gran Bretagna, ha tre figli (due femmine, un maschio). Descrive se stesso quale "avido viaggiatore", con interessi tradizionali, quali l'arte, la musica, la letteratura e l'architettura.