RITIRO PALERMO

Palermo, countdown verso la Reggiana: Baldini tra Coppa Italia e rebus formazione

Palermo
Al via la nuova stagione: in Coppa Italia con la Reggiana, sognando il Torino

Mediagol ⚽️

Ritiro terminato, inizia la settimana che porta al primo vero match della nuova stagione calcistica 2022-2023. Palermo-Reggiana è il primo appuntamento ufficiale per la compagine rosa allenata da Silvio Baldini. Preliminare di Coppa Italia, che all'orizzonte presenta un avversario di prestigio come il Torino di Ivan Juric. "Come si presenta il Palermo a questo primo incontro ufficiale in programma domenica 31 luglio?" - apre così l'edizione odierna del "Giornale di Sicilia".

Con poche amichevoli sulle gambe, tolta la sgambatura di Marineo, il Palermo di Silvio Baldini ha avuto contro il Pisa la sola possibilità di poter testare realmente le sue potenzialità. Al di là del risultato, il ko contro la formazione nerazzurra dell'ex Lorenzo Lucca è comunque l'unica prova sulla quale poter basare qualche indicazione, in vista del primo appuntamento del Barbera.

Difficile fare un borsino del ritiro rosanero, con la sconfitta per 5-0 contro il Pisa che rischierebbe di influenzare eccessivamente in maniera negativa il lavoro fin qui svolta dalla compagine rosanero nel corso del ritiro estivo, scrive il noto quotidiano. Delle tre amichevoli che il tecnico Baldini avrebbe voluto disputare prima di scendere in campo in maniera ufficiale,  quella contro la compagine toscana è comunque l'unica gara vera fin qui disputata. Con Accardi sulla via del recupero per un problema al ginocchio e l'assenza di Gregorio Luperini, ai box contro il Pisa a causa della febbre, è quasi impossibile dare giudizi sulla formazione rosa, attualmente un cantiere aperto, come definita dal tecnico Silvio Baldini al temine de test contro la formazione nerazzurra. A non prendere parte all'amichevole contro il Pisa, oltre Accardi e Luperini, Damiani e Soleri erano gli altri due elementi assenti, oltre Pigliacelli, new entry tra i pali della formazione siciliana.

Con così poco materiale a disposizione del tecnico toscano, ed i soli allenamenti da poter valutare, sarebbe inutile di parlare di "promossi e bocciati" - continua il "Giornale di Sicilia". Gli ultimi allenamenti di Boccadifalco hanno però visto alcune certezze: negli undici schierati da Baldini, in difesa, Buttaro, Lancini e Marconi sembrano essere i punti di partenza della formazione rosanero. Valente gode della stima assoluta del tecnico, che attende anche il ritorno al top della condizione del bomber Matte Brunori.

Per quanto riguarda gli under, Marong, Peretti, Doda e Silipo (quest'ultimo sotto l'attenta osservazione del mister), potrebbero intraprendere la strada già percorsa da Felici, anche in virtù dei nuovi arrivi attesi nei loro rispettivi ruoli. Ma al momento fanno parte della rosa attualmente a disposizione di Baldini ed è con loro che la nuova stagione del Palermo FC targato City Football Group sta per iniziare - conclude il noto quotidiano.

tutte le notizie di