Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

l'intervista

Mutti: “Modena-Palermo, esodo rosa al Braglia e City Group, dico tutto. Serie A…”

Palermo Mutti
L'intervista esclusiva concessa da Bortolo Mutti, ex allenatore tra le altre di Modena e Palermo, alla redazione di Mediagol.it.
Mediagol ⚽️️

Intervista realizzata da Nicolò Cilluffo

Nel capoluogo siciliano ha prestato la sua opera professionale in due diversi momenti storici, lasciando un segno profondo sul piano umano e professionale. La Sicilia nel destino dell'intensa parabola professionale di Bortolo Mutti, che nel triennio alla guida del Messina, dal 2003 al 2006, ha edificato due vere e proprie imprese sportive, una storica promozione in Serie A con i peloritani ed un settimo posto, piazzamento sorprendente e prestigioso, nella prima stagione dei giallorossi in massima serie. Nel 2001-2002 un campionato brillante nel Palermo dell'era Sensi, squadra costruita con raziocinio ed in economia, con Bombardini, Cappioli e La Grotteria idoli dei tifosi rosanero che sognavano il ritorno in A. Nel 2011-2012 il ritorno al "Barbera" per subentrare a Devis Mangia, conquistando una salvezza relativamente tranquilla con il Palermo di Zamparini che iniziava ad imboccare il suo percorso societario involutivo.

L'ex tecnico di Modena e Palermo ha analizzato percorso e prospettive in campionato del club rosanero guidato da Eugenio Corini, nel corso di un'intervista esclusiva concessa alla redazione di Mediagol.it.

ESODO ROSANERO A MODENA- "Palermo è una grande realtà, ha bisogno sicuramente di tornare ad assaporare grande calcio. Questa è una testimonianza di grande vicinanza alla squadra, è un grande stimolo per i ragazzi. Mi è successa la stessa cosa quando allenavo il Messina… ovunque andavamo tutti i siciliani del nord venivano a sostenerci. Questo entusiasmo deve aiutare la squadra a dare il meglio di sé".

PROPRIETÀ STRANIERE- "Lavorano in funzione di una lievitazione del progetto, Palermo è una realtà in cui bisogna proporre a un certo tipo di calcio. Viene a mancare l’aspetto romantico delle nostre presidenze… ormai merce rara. Questi fondi hanno acquisito gran parte del nostro calcio, si va verso un calcio globalizzato".

I RICORDI DI MODENA E PALERMO- "Bellissimi ricordi su Modena e Palermo, ho ottenuto grandi soddisfazioni. A Modena una salvezza incredibile, poi al secondo anno qualche problema con un dirigente che ha remato contro. A Palermo sono stati anni sia con Sensi che con Zamparini molto belli e positivi".

FAVORITE PER LA VITTORIA DELLA B- "Il Parma è lanciato, sicuramente non dico in fuga ma è una squadra che ha dei valori ed è partita con il piede giusto. Palermo è sicuramente tra le favorite. L’importante è riuscire a mantenere quel profilo da squadra ambiziosa e il Palermo lo deve fare perché ha i mezzi, ha un ambiente che lo sosterrà in maniera importante e mi auguro con tutto il cuore che possa tornare dove gli compete".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.