"Il missionario nutriva affetto nei confronti della comunità marinese, che è stata meta di tante sue visite"
MORTE BIAGIO CONTE
Marineo, la Giunta ha deciso: intitolato a Biagio Conte lo stadio comunale
La morte del missionario laico Fratel Biagio Conte ha scosso non solo il capoluogo siciliano, dove il frate si è battuto per oltre trent'anni per i più disagiati e meno abietti grazie alla costruzione della missione "Speranza e Carità" di cui Biagio Conte è stato fondatore e pioniere. La sua prematura scomparsa causata da una lunga malattia è stata un duro colpo per tutto il territorio siciliano e per i luoghi spesso frequentati dal missionario.
Tra questi il comune di Marineo, che ha visto Biagio Conte particolarmente attivo durante il percorso spirituale e di recupero di persone disagiate nella comunità marinese. Da qui la proposta del Sindaco del piccolo borgo palermitano, Francesco Ribaudo, che ha proposto alla Giunta riunita in consiglio l'intitolazione dell'impianto sportivo comunale di Marineo a Biagio Conte, come riporta il quotidiano online PalermoToday. Di seguito le dichiarazioni del primo cittadino.
"La Giunta comunale ha approvato l'avvio delle procedure per l'intitolazione del campo sportivo di Marineo a fratel Biagio Conte, ritenendola una personalità di spicco e di valore per nostra Sicilia. La comunità di Marineo, sin dagli albori della scelta vocazionale del missionario è stata a fianco del missionario attraverso la locale Caritas ed altre associazioni religiose che condividendo il progetto di accoglienza «degli ultimi», proposto a Palermo, hanno inteso collaborare fattivamente con la loro presenza attiva a favore dei bisognosi ed in tutte le azioni proposte da fratel Biagio. Questo ha consolidato il rapporto affettivo che Biagio già nutriva nei confronti della comunità marinese, che è stata meta di tante sue visite, trasmettendo alla nostra comunità lo spirito della solidarietà cristiana che concretamente si è manifestata nella raccolta costante di beni e risorse a favore delle strutture da lui create. La scelta è ricaduta sul campo sportivo che è uno dei luoghi più frequentati non solo dalla nostra comunità ma anche da persone di ogni provenienza, rendendo il messaggio del frate molto visibile anche nei confronti delle nuove generazioni che si accostano al mondo dello sport" - ha concluso il Sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo.
Sotto la guida tecnica di Silvio Baldini il Palermo FC ha calcato per ben due volte il campo dell'impianto che da oggi sarà intitolato Stadio Comunale "Biagio Conte", disputando due amichevoli contro l'ASD Oratorio S. Ciro e S. Giorgio di Marineo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA