palermo

Lupo-Mediagol: “Più forti delle avversità, questo primato ha un sapore diverso. I segreti di Tedino, è stato un sarto perfetto…”

Lupo-Mediagol: “Più forti delle avversità, questo primato ha un sapore diverso. I segreti di Tedino, è stato un sarto perfetto…”

Il direttore sportivo ha speso parole di elogio nei riguardi del tecnico rosanero tra i principali artefici dell'ottimo girone d'andata

Mediagol23

Si conclude al meglio il 2017 rosanero, vittoria per 3-0 sulla Salernitana e titolo di campione d'inverno in tasca.

39 punti in classifica al termine del girone di andata del campionato di Serie B, i rosanero di Bruno Tedino guardano dall'alto le avversarie, vantando un piccolo, ma significativo margine sulle inseguitrici:  due punti dal secondo posto, cinque dalle terze.

Il direttore sportivo rosanero Fabio Lupo, svela in esclusiva ai microfoni di Mediagol.it, segreti, dinamiche e step di un percorso di crescita graduale sul piano tattico, mentale e tecnico, culminato con la conquista del primo posto in classifica.

"E’ un primato che ci riempie di soddisfazione, questo sì, che ci responsabilizza perché significa affrontare il prossimo girone raddoppiando forze ed impegno. Però è evidente che tutte le problematiche che abbiamo avuto danno un sapore diverso a questo primato. Bruno Tedino sin dal primo giorno, con il suo staff, ha creato una sorta di disciplina morale e sportiva all’interno del gruppo. Devo dire che il gruppo l’ha seguito immediatamente perché ha capito che aveva di fronte una persona ed uno staff che facevano della serietà professionale e della passione le loro principali doti. Questo connubio, che si è creato sin dall’inizio, ha prodotto evidentemente dei risultati. Credo che la bravura di un allenatore sia proprio quella di adattare le proprie idee all’organico che ha a disposizione. Se uno volesse imporre le proprie idee a qualsiasi tipo di organico sbaglierebbe, come hanno sbagliato tanti tecnici: è come un sarto che vuole mettere un determinato tipo di vestito ad un uomo o a una donna, a seconda delle misure dovrà adattarele proprie idee ed il proprio modo di vestire. In questo caso Tedino ha costruito e cucito un vestito perfetto per l’organico che aveva a disposizione".