Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

RASSEGNA STAMPA

La Repubblica: “Barbera cade a pezzi, comune non ha fondi. Palermo anticipa soldi…”

Palermo calcio stadio
Stadio Renzo Barbera che versa in condizioni di logorio e necessita di urgenti opere di ripristino e manutenzione che il Comune di Palermo non ha i fondi per finanziare
⚽️

Il teatro dei sogni del tifoso rosanero profondamente logoro e bisognoso di impellenti opere di manutenzione e ripristino. L'edizione odierna de "La Repubblica-Palermo" pubblica un focus sulle condizioni dello stadio "Renzo Barbera, impianto da ristrutturare da circa trentaquattro anni, quando fu ammodernato per ospitare le gare dei Mondiali di Italia 90. Il Comune di Palermo non ha i fondi per far fronte alle spese necessarie secondo il noto quotidiano nazionale: perla realizzazione delle opere prioritarie servirebbero circa tre milioni di euro, per un vero processo di restyling e ammodernamento la cifra salirebbe di molto. Le attuali carenze hanno di fatto escluso il Barbera dall'elenco degli stadi destinati ad ospitare i match degli Europei 2032, e l'impianto è oggi aperto e fruibile solo perché il Palermo provvede di tasca sua a finanziare gli interventi più urgenti, spendendo di fatto molto di più del canone di concessione riconosciuto a Palazzo delle Aquile. Intanto è iniziata l'installazione dei nuovi tornelli dopo i disagi e le file interminabili affrontati da molti tifosi nell'ultimo match contro il Bari. Palermo che anticiperà la somma necessaria, comunque a spese del Comune di Palermo poiché unica voce in merito stanziata già in bilancio.

"Il Palermo scrive al settore patrimonio del comune per comunicare la necessità di interventi urgenti pena l’inagibilità dell’impianto e poi provvede a sue spese ai lavori. Gli ultimi sono stati l’impermeabilizzazione dei gradoni, la sostituzione dei seggiolini ma anche la ristrutturazione dei bagni della tribuna, degli impianti elettrici, dell’impianto di videosorveglianza e delle Torri dove sono anche stati sostituiti i due ascensori che spesso si bloccavano - si legge nel pezzo pubblicato sull'edizione locale del quotidiano generalista - con il club targato City Football Group che spende una cifra nettamente superiore rispetto al canone da pagare al Comune di Palermo. La logica risultante è che la pubblica amministrazione cittadina, con il meccanismo della compensazione, di fatto non incassa nulla e lo stadio Barbera continua a cadere a pezzi.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.