serie b

John Michael Treacy, Imaginatik e Polemos: società quotate e aumenti di capitale di 900 sterline. I dettagli

John Michael Treacy, Imaginatik e Polemos: società quotate e aumenti di capitale di 900 sterline. I dettagli

I dubbi e le incongruenze sulla possibilità che dietro i nuovi acquirenti inglesi ci sia anche John Micheal Treacy, uno dei soci di due società quotate in Borsa: Imaginatik PLC e Polemos PLC

Mediagol92

Di Massimiliano Radicini.

Il mistero dei nuovi acquirenti del Palermo non è ancora stato svelato.

L'annuncio arrivato lunedì sera con l'intervista rilasciata a Pop Economy da parte di Clive Ian Richardson, Ceo della Global Futures Sports & Entertainment, ha fatto innescare una corsa per svelare l’identità dei nuovi proprietari del club di viale del Fante. La conferenza stampa di martedì scorso non ha fugato i dubbi che aleggiano attorno al gruppo inglese, anzi ha alimentato la preoccupazione sul possibile futuro della società siciliana.

Perplessità anche sulla sede della compagnia indicata sulla Company House, prima era Wenlock Road 20/22 a Londra, che risultava essere l'indirizzo della società Made Simple (agenzia che smista corrispondenza), adesso 20c Horseshoe Park a Pangbourne, ma il sistema sembra sempre lo stesso (a quell'indirizzo vi è anche la sede di altre società).

Identico discorso vale per Richardson e Sheehan, i quali hanno anche loro modificato i rispettivi indirizzi personali. Per quanto riguarda il primo l'indirizzo corrisponde a 1 Blandys Lane, Upper Basildon, Reading, Berkshire, mentre il misterioso James (noto per essere diventato sui social l’idolo di tanti tifosi per il suo “I’m James”), per ricevere la corrispondenza, si è affidato all'indirizzo della stessa Global Futures Sports (20c Horseshoe Park, Pangbourne).

I nuovi acquirenti, che hanno siglato l'accordo con Maurizio Zamparini in data 30 novembre, non hanno ancora rivelato né la società che rileverà il club, né tanto meno quali saranno i nuovi componenti del CdA. Tutta la segretezza attorno a questa operazione sembra essere legata alla presenza di alcuni investitori quotati in Borsa, anche se a prima vista non vi sembra un diretto collegamento tra società quotate e lo stesso Richardson.

Analizzando le numerose compagnie riconducibili al Ceo della Global Future Sports & Entertainment è possibile notare una società (Sport Capital Group Investments Ltd) che evidenzia due soci "particolari": uno è Emanuele Facile (collega di Maurizio Belli in Financial Innovations), l'altro è John Michael Treacy. Proprio quest'ultimo, effettuando una breve ricerca, risulta essere socio di due società quotate in Borsa e con un capitale sociale "interessante":Imaginatik PLC e la Polemos PLC.

Le due società, secondo quanto analizzato da Mediagol.it, sono entrambe quotata alla Borsa di Londra (non nel mercato principale, ma nell'AIM, dedicato a società più piccole) e non sembrano collegate all'acquisto del Palermo, nonostante negli ultimi mesi le due compagnie abbiano effettuato degli aumenti di capitale. Oltretutto, vista la riservatezza della trattativa (per via di investitori quotati in Borsa), risulterebbe essere un controsenso inserire uno degli investitori in un registro pubblico. Gli aumenti di capitale, inoltre, sembrano essere stati effettuati senza prevedere nessuna acquisizione.

POLEMOS PLC - Per quanto riguarda la società Polemos, la "più ricca" tra le due, risulta che abbia effettuato un aumento di capitale il 7 novembre, ma l'emissione delle azioni (differite) risale al 4 giugno. 1,025,697 quote ordinarie al valore di 1p ciascuna. Stesso numero di quote ordinarie che risulta alla Companies House nel documento depositato ad inizio novembre, con il capitale della Polemos che passa a 20,49 milioni tra quote esistenti e differite.

IMAGINATIK PLC - Discorso diverso per la "più piccola" Imaginatik, che attualmente ha un capitale sociale di 4,766 milioni, frutto di un recente aumento di capitale effettuato il 28 novembre, e comunicato l'indomani alla Company House, con l'emissione di 22,961,687 di nuove quote ordinarie di un valore nominale di 0,00002. Stesso valore delle quote emesse il 7 dicembre per un ulteriore emissione di 20,833,333 nuove quote. I numeri comunicati in Borsa (c'è stato un errore?) differiscono, infatti, nel file risulta che il valore delle azioni emesse è di 0,002, ma anche in quel caso il totale degli aumenti ammonterebbe a 90 mila sterline.

In conclusione, in entrambi i casi non sembra esserci un collegamento diretto con il Palermo Calcio, anche se continua ad essere un mistero la presenza di John Michael Treacy nella società con Clive Ian Richardson ed Emanuele Facile. Per quanto riguarda la Polemos PLC, l'aumento di capitale risulta essere troppo antecedente rispetto alla chiusura dell'accordo (30 novembre, mentre l'emissione di nuove quote risale al 4 giugno), mentre l'Imaginatik PLC ha effettuato un semplice aumento che al netto ha innalzato il capitale sociale di 459 sterline col primo aumento (28 novembre) e 416 col secondo (7 dicembre). Tra l'altro quest'ultima società, come risulta dal registro delle imprese britannico, è solita aumentare di piccole cifre l'ammontare del suo capitale sociale.